Pubblicato il

Un’app che trova gli animali smarriti

Il mondo della tecnologia si fa pet-friendly: arriva dagli States Finding Rover, una trovata che, tramite smartphone, permette di aiutare a riunire i cani con i rispettivi proprietari

Annuncio smarrimento cane
Courtesy of© fergregory/iStock

Quante volte, uscendo di casa, l’attenzione viene rapita da quei volantini e manifesti attaccati a citofoni, semafori o cartelloni pubblicitari in cui si legge la disperata richiesta d’aiuto da parte di padroni che hanno smarrito i propri amici pelosi? Perdere il proprio animale è sempre un colpo al cuore che porta ad attivarsi in uno, nessuno e centomila modi nella speranza che più occhi siano meglio di due. Ecco che, a dare supporto alla disperata ricerca, è un sistema decisamente più tecnologico, un’App per smartphone chiamata Finding Rover che, in America, sta riscuotendo un grande successo.

Leggi anche BarkCam: i pelfie a quattrozampe

Ideata da esperti dell’University of Utah, l’App dispone di un ricco database che raccoglie tutte le foto dei cani ospitati nei canili e, inserendo quella del proprio animale, attraverso un sofisticato sistema di riconoscimento facciale, è possibile effettuare la ricerca e, nel caso il proprio quattrozampe sia stato trovato e condotto in un rifugio per animali, verrà riconosciuto al 98%. Ovviamente, al fine del funzionamento del dispositivo, è necessario poter contare sulla collaborazione degli stessi canili che dovrebbero “schedare” gli animali che, giorno dopo giorno, giungono in sede. Grazie al sistema intelligente sarà così possibile verificare se ci possa essere una corrispondenza reale tra il nuovo arrivato e l’annuncio di qualche smarrimento.

Leggi anche #Dogselfie. La nuova moda delle star

L’App è funzionale sia per chi cerca la dolce metà smarrita, sia per chi ha trovato in strada un animale abbandonato o perso: il funzionamento è lo stesso, in tal caso basta scattare una foto ed inviarla al database in maniera tale che, se è già presente la scheda, il proprietario verrà subito contattato e potrà scoprire come e dove riabbracciare Fido.

Sfortunatamente oggigiorno il servizio è disponibile solo in inglese, sia per Android che per iOS e, inoltre non è ancora stato adottato in Italia, una trovata che però, nel prossimo futuro, potrebbe davvero fare del bene tanto ai padroni dal cuore infranto, quanto agli animali in pena e, ovviamente, anche ai canali in perenne sovraffollamento.

Leggi anche Aperitivo col gatto: arriva il primo Cat Café italiano

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag

Potrebbe interessarti