Pubblicato il

Un nuovo spazio dedicato all’arte, a Torino

Burning Giraffe Art Gallery è il nuovo spazio espositivo torinese, votato alla promozione di giovani artisti

TorinoNowhere I
BU.G

La creatività dei giovani è linfa vitale per una città, ed è sempre una bella notizia quando aprono nuovi spazi dedicati alla promozione dei talenti artistici. E’ appena successo a Torino, dove ha inaugurato la Burning Giraffe Art Gallery (BU.G), spazio espositivo che ospiterà mostre ed eventi e dedicherà particolare attenzione alla promozione di giovani artisti, specialmente a coloro che, per ragioni che esulano dalle loro capacità, non sono ancora riusciti a darsi visibilità nel mondo dell’arte contemporanea.

Leggi anche: La GENESI dell’arte indipendente, CRACK!

BU.G è una galleria di 90 metri quadrati, divisa in due sale espositive, che verranno riempite, ciclicamente, con opere di pittura, scultura, fotografia, video. La mostra inaugurale, visitabile fino a metà luglio, è una personale di Anna Capolupo, pittrice che ha dedicato un progetto artistico ad indagare i luoghi periferici della città, suddiviso in due capitoli (il primo è la mostra attuale, il secondo, dedicato a Berlino, sarà visibile dalla primavera estate 2015). Si intitola Torino Nowhere, Inconscio metropolitano vol. 1, ed è una rappresentazione dei ‘non luoghi’, di quelle strutture architettoniche che diventano parte dell’inconscio cittadino, come i capannoni, le discariche, i cantieri, le fabbriche. Sono aree che potrebbero appartenere a qualsiasi città, eppure senza rendercene conto fanno parte di ognuno di noi. In autunno, la mostra cederà il posto agli scatti di Giuseppe Lo Schiavo, fotografie surreali che abbracciano la pittura e la storia dell’arte.


Anna Capolupo, TorinoNowhere II, tecnica mista su carta intelaiata, 2014, cm 180×180

Burning Giraffe Art Gallery dedicherà particolare attenzione al tessuto del territorio: a fine anno verrà indetto un evento espositivo rivolto agli under 35 residenti a Torino, che si ripeterà annualmente. Agli artisti verrà chiesto di lavorare su un tema specifico, una sorta di ‘bestiario umano’ che comprende un’interpretazione personale e contemporanea della giraffa di Salvador Dalì, da cui la galleria prende il nome.  

Leggi anche: Torino, porte aperte all’arte con Acca Atelier

BU.G si trova in via Eusebio Bava 8/a, a pochi passi da Piazza Vittorio, ed è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato. La mostra di Anna Capolupo TorinoNowhere. Inconscio metropolitano vol. 1 sarà in esposizione fino al 18 luglio 2014.

Per ulteriori informazioni:
http://bugartgallery.com