Pubblicato il

Gli eterni bambini della street art italiana

A Torino una personale del writer TvBoy indaga la cultura di massa negli aspetti figurativi e sociologici

TvBoy - Urban Pop
TvBoy - Urban Pop

Icone moderne come Roberto Saviano, o figure immaginarie dall’animo punk e dai profili giocosi, diventano protagonisti di ritratti artistici che combinano i principali linguaggi nati dalla cultura di massa, quelli del marketing e della pubblicità, per raccontare con ironia il profilo frammentato dell’uomo contemporaneo. TvBoy, al secolo Salvatore Benintende, classe ’80 e street artist di fama, è protagonista di “Urban Pop”, mostra personale che dal 13 marzo presso gli spazi della Square23 Art Gallery, illustra il particolare mash-up artistico che caratterizza il lavoro dell’illustratore siciliano.

Le opere su carta e tela che compongono il corpus della mostra, dimostrano la rielaborazione dei linguaggi dell’oggi che caratterizza il pensiero creativo e operativo dell’artista. I personaggi che colorano le opere fluo di Urban Pop sono i simboli del doppio spirito che pervade l’identikit del consumatore contemporaneo. Un essere dagli istinti infantili, una personalità affascinata dalla nuova estetica che è frutto dal re-styling iconico del marketing e guidata dall’emotività nella scelta dei prodotti da acquistare.

Sono i ragazzi di ieri, gli adulti di oggi, cresciuti tra gli anni ’70 e ’80, quando l’infanzia cominciava a essere coccolata con il sogno dei prodotti commerciali e attraversata da un diffuso stimolo all’accumulo. Oggi TvBoy non è diventato definitivamente grande e continua a focalizzare l’attenzione, attraverso murales, opere su carta e collaborazioni con i brand del mercato, sul paradosso dell’adulto-bambino; un abitante del mondo dal profilo controverso che la street art contribuisce a descrivere con ironia.

INFO
Square23 Art Gallery, via San Massimo 45, Torino
“Urban Pop”, TvBoy solo show
in collaborazione con Prospettive D’Arte
13 marzo – 26 aprile 2014
Orari: 11-20 lun-ven, o su appuntamento
Opening: giovedì 13 marzo, ore 18
Web: square23.blogspot.it – E-mail: info@square23.net