Pubblicato il

Un teatro portatile al MAXXI

Orizzontale è lo studio italiano che si è aggiudicato il primo premio nel concorso YAP con l’installazione 8 ½

8 e mezzo
YAP MAXXI

YAP, il grande concorso di architettura che ogni anno premia i progetti più innovativi realizzati per MoMA/MoMA PS1 di New York, Associazione Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern e da quest’anno MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul, ha inaugurato lo spazio vincitore della competizione italiana.

Leggi anche: The Living, il bio design al MOMA PS1

Sulla piazza del Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, è sorta l’installazione 8 ½ dello studio romano orizzontale, che si è aggiudicato il primo premio YAP MAXXI 2014. Si tratta di una grande parete verticale di 8 metri e mezzo, un teatro portatile, uno spazio che, come da richiesta del concorso, il pubblico potrà abitare e vivere durante tutta la stagione estiva. Un luogo realizzato con materiali semplici e riciclati, dove i visitatori del museo possono rilassarsi all’ombra, ma anche partecipare ad eventi, grazie al palco/parco dove si svolgeranno spettacoli e concerti. Dal 1 luglio al 26 ottobre per esempio, sono tantissimi gli appuntamenti del Play with YAP, rassegna di teatro che si svolgerà nello spazio di 8 ½ .

Leggi anche: RhOME for denCity, l’Italia al Solar Decathlon

orizzontale (Jacopo Ammendola, Giuseppe Grant, Juan Lopez Cano – Cardeña, Margherita Manfra, Nasrin Mohiti Asli, Roberto Pantaleoni, Stefano Ragazzo) è un collettivo di architetti che conduce una ricerca operativa sui processi di riattivazione degli scarti urbani. Intercettando luoghi e materiali ‘espulsi’ dal ciclo produttivo della città, orizzontale effettua interventi temporanei e realizza architetture minime che interagiscono con lo spazio urbano e restituiscono senso a tutto ciò che viene catalogato come ‘residuo’.

La giuria internazionale che ha assegnato il premio YAP MAXXI 2014 era composta da: Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura, Pippo Ciorra Senior Curator MAXXI Architettura, Barry Bergdoll Active Chief Curator of Architecture and Design del MoMA, Jannette Plaut di Costructo, Mario Nanni di Viabizzuno. Nella rosa dei finalisti PKMN architectures & CICLOSTILE architettura – Bologna e Madrid, B22 – Milano, INOUTarchitettura – Ferrara e Matilde Cassani – Milano.

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni, 4/A
00196 Roma
www.fondazionemaxxi.it
Il museo è chiuso il lunedì

Potrebbe interessarti