Pubblicato il

Trucchi per intagliare la zucca

Piccole ‘chicche’ e stratagemmi per una zucca di Halloween impeccabile

Zucca di Halloween
istockphotos
Dopo aver capito come si intaglia la tradizionale zucca di Halloween, si può passare allo step successivo, ovvero, come lo si può fare in modo impeccabile, originale e quali sono i ‘trucchi del mestiere’. Ecco una serie di piccoli suggerimenti, idee, ‘chicche’ per realizzare la tradizionale facciona della notte delle streghe in modo originale e semplice.
 
Innanzitutto, il piano di lavoro: provate ad intagliare la zucca utilizzando un ampio contenitore (una bacinella, un catino, una cesta) foderato con un sacco di plastica: eviterete di sporcare più superfici e quando avrete finito basterà richiudere il sacco e buttarlo nella spazzatura. Per svuotare l’interno della zucca più facilmente munitevi di cucchiaio per fare le palline di gelato anziché uno normale, con il quale scaverete più a fondo; mentre per le incisioni se ne avete la possibilità utilizzate gli strumenti da intaglio del legno, più solidi e con le punte resistenti. 
 
Per quanto riguarda l’intaglio, per creare una decorazione semplice e originale provate ad utilizzare un trapano: perforerete con estrema facilità la zucca, e potrete dar vita ad una scultura particolare. Potrebbe semplicemente essere una zucca tutta buchi nella quale inserire una candela per fare una lanterna, oppure i tratti del visto di Jack o’ Lantern potrebbero delinearsi accostando un foro all’altro. Altro interessante ‘trucco’ è quello di utilizzare le formine per fare i biscotti per decorare la zucca: munitevi dello stampo preferito, un pezzetto di legno e un martello. Fissate lo stampo nel punto prescelto, mettetevi la barretta di legno sopra e picchiettate col martello finché la formina sarà penetrata. Dovrete rimuoverla pian piano, magari aiutandovi con una pinza, e se non sarete riuscite a penetrare fino in fondo (di solito sono meno spessi della buccia e polpa della zucca) finite l’incisione con il coltello. 
 
Non dimenticate che se sbagliate a tagliare un pezzo basterà infilare uno stuzzicadenti e inserirlo nuovamente nella zucca. Infine, se bagnate di vasellina i bordi degli intagli la superficie rimarrà più liscia e fresca.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag