Pubblicato il

Un gioiello architettonico per osservare la natura

L’osservatorio del Norwegian Wild Reindeer Centre è un capolavoro di architettura immerso nella natura 

Osservatorio Norvegia
© Diephotodesigner.de OHG 2010

Immerso nello spettacolare paesaggio del Dovrefjell National Park, in Norvegia, sorge un centro di osservazione che vale da solo il viaggio fino a lì. Il Tverrfjellhytta – Norwegian Wild Reindeer Centre Pavilion, è un edificio di 90 metri quadrati destinato ad ospitare gruppi e visitatori del bellissimo altopiano di Dovre, all’interno del quale ci si può rilassare osservando il paesaggio circostante o assistere a lezioni naturalistiche riguardanti il territorio. La location esatta è Hjerkinn, e lo studio di architettura che ha progettato l’edificio si chiama Snøhetta.


© Ketil Jacobsen

Il parco naturale di Dovrefjell è l’habitat della renna, ma anche della volpe artica, del bue muschiato e di decine di specie botaniche, che hanno fatto da sfondo per secoli a tradizioni di caccia, spedizioni di viaggiatori impavidi, di ricercatori del nord estremo. La zona è anche culla di leggende e miti norvegesi, che ne celebrano una sorta di misticismo. Insomma, si tratta di un’area dall’alto valore naturalistico e culturale, ed edificare qui un centro di osservazione significava per forza rispettarne la sacralità, pur garantendo comfort e accoglienza agli ospiti.


© Diephotodesigner.de OHG 2010

È proprio basandosi sui concetti di cultura, natura e misticismo che Snøhetta ha progettato il centro. Un parallelepipedo trasparente avvolge un’ambiente dalla forma sinuosa, che ricorda un elemento organico. Fuori un involucro di vetro e acciaio, dentro un cuore di legno plasmato come una roccia erosa dal vento, o dall’acqua. Questo espediente permette di accogliere i visitatori in un luogo caldo e protetto, ma garantendo una visuale panoramica grazie alla facciata principale completamente trasparente. I materiali utilizzati sono tutti locali, e la loro lavorazione vuole essere un omaggio alla tradizione edile norvegese.