Pubblicato il

La felicità della coppia si misura con un software

Basta il tono della voce per stabilire se state bene insieme: la risposta è giusta nel 79% dei casi

Litigare in coppia
Courtesy of©istock
Alcuni ricercatori statunitensi hanno scoperto l’algoritmo che permette di sviluppare un programma in grado di prevedere il futuro di una coppia sposata, con una precisione che si aggirerebbe addirittura attorno al 79 per cento. E tutto ciò attraverso l’analisi del tono della voce. 
 
Questo strumento, realizzato dai ricercatori della USC Viterbi School of Engineering, California, e della University of Utah, sarebbe infatti in grado di studiare toni, intensità, nervosismi e “bagliori” delle voci, così da capire quanto le coppie siano felici. 


 

Per questo studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of Interspeech, i ricercatori hanno registrato le conversazioni di 100 coppie in due anni di sessioni di consulenza matrimoniale. Hanno poi monitorato lo stato civile delle stesse per altri cinque anni.
 
Il dottor Shrikanth Narayanan della USC Viterbi, che ha condotto lo studio, ha sottolineato: “Quello che si dice non è l’unica cosa che conta, ma è molto importante anche come lo si dice”. Chissà quando questo software arriverà sul mercato…

Leggi anche: