Pubblicato il

Un amore duraturo: difficile ma possibile

La costruzione di un legame che duri tutta la vita richiede costanza e rispetto reciproco. Ecco come “tenersi” la persona giusta

Proposta di matrimonio, amore, coppia, anello
Courtesy of ©iStock
Cosa rafforza l’unione tra due persone? Trovare la persona giusta non dipende dalla fortuna o dal destino, ma dalla capacità di essere pronti per le occasioni e le opportunità che la vita propone. Nello stesso modo un rapporto di coppia sano e felice non dipende dalla “magia” dell’amore ma dipende dall’attenzione che entrambi pongono ogni giorno affinché ci sia reciproca comprensione, crescita e scambio di emozioni e di amore, alla pari. Quindi, il rapporto di coppia non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. 
 
Purtroppo amare e saper amare non sono comportamenti spontanei e naturali (o, meglio, se lo sono, fin dall’infanzia chi ci sta intorno provvede subito a far “disimparare” tale spontaneità). La capacità di amare e di essere amati si alimenta soprattuto attraverso un continuo desiderio, un’attenta consapevolezza e anche, appunto, un esercizio costante.

 
Saper praticare l’amore come un’abitudine di cui si è perfettamente padroni, permette di incontrare fin dall’inizio persone interessanti (evitando quelli che interessanti non sono), di entrare con facilità in connessione autentica con il partner (anche nella fase di corteggiamento) e di realizzare un legame che dura nel tempo.
 
Ecco allora alcune semplici mosse per costruire una relazione solida: considerare la regola del rispetto; dare importanza e pratica con costanza, fin da subito, riti, tradizioni e abitudini. Prestare attenzione alla “continuità del legame”. Abbattere le barriere che si frappongono al legame e alla vera intimità. Fondare e mantenere in vita il club esclusivo e riservato ai membri del vostro rapporto di coppia. E infine creare un susseguirsi continuo di piccole esperienze positive per entrambi.
 

Potrebbe interessarti