Pubblicato il

Antirughe: la soluzione è naturale

Combattere i segni del tempo è possibile. Esistono numerosi prodotti naturali che possiedono vitamine ed antiossidanti in grado di contrastare la formazione delle rughe. Ecco quali

Prodotti naturali
 thinkstock

Per avere un viso giovane, sano e lontano dai segni del tempo non sempre è necessario affidarsi ai cosmetici ed a creme costose. Possiamo scegliere di affidarci alla natura, la quale offre moltissimi rimedi, ottimi per la pelle e molto meno aggressivi della cosmesi tradizionale. Vediamo come si possono attenuare rughe ed occhiaie con rimedi economici, eco-friendly e totalmente naturali.

La Curcuma: è nota per le proprietà antitumorali, antidolorifiche e antinfiammatorie. Ripulisce il fegato, rafforza il sistema immunitario e può essere utilizzata sia per uso alimentare che per quello cosmetico. Basterà aggiungere qualche goccia si curcuma in un olio, ad esempio quello di jojoba, e lasciare macerare per una settimana agitando una volta al giorno.

Le bacche di Acai: originarie delle foreste amazzoniche dell’America del Sud, sono ricche di Omega-9, Omega-6, vitamine e sali minerali. Le magiche bacche costituiscono un prezioso aiuto detox se introdotte nella dieta giornaliera. Ma non solo, l’olio di Acai possiede un ruolo fondamentale per la sintesi del collagene, oltre ad essere antiossidante ed antinfiammatorio, ed a svolgere un’azione levigante ed idratante.

La Calendula: si tratta di un rimedio naturale che può essere utilizzato come olio antirughe per la pelle del viso. L’oleolito di calendula ha inoltre proprietà cicatrizzanti, lenitive, antisettiche e antinfiammatorie. Per prepararlo serviranno solamente i fiori di calendula e qualche cucchiaio di olio extravergine.

L’Uovo: ha un effetto nutriente e levigante. Sbattere un uovo con un cucchiaino di olio, qualche goccia di limone ed un cucchiaino di miele, darà vita ad una magico rimedio naturale contro la pelle secca e rovinata.

La farina di Ceci: è un trattamento antietà che richiama la tradizione indiana. Mescolare 2 cucchiai di farina di ceci con un po’ d’acqua ed aggiungere un pizzico di curcuma, saranno le semplici mosse per ottenere una miracolosa maschera antietà da lasciare in posa sulla pelle per 5-10 minuti.

L’olio di Cocco: la soluzione ideale per sostituire la crema da notte. L’olio di cocco è un ingrediente molto ricco che aiuta a rendere la pelle più morbida ed elastica, prevenendo le rughe. Bisogna ricordare che il suddetto olio in inverno, per via delle basse temperature, si presenta allo stato semi-solido, quasi come un burro. Sarà dunque molto più semplice utilizzarlo come crema per il viso. Inoltre, questo esotico olio potrà essere combinato con l’olio di rosa mosqueta, prezioso contro le smagliature ed i segni del tempo

L’olio di Germe di Grano e Rosa Mosqueta: è un aiuto contro rughe e smagliature, aiutando l’elasticità della pelle. Per preparare una maschera nutriente bisognerà aggiungere 3-4 cucchiai di farina d’avena agli oli naturali sopracitati, si otterrà così un composto fortemente antiossidante e ricco di vitamine. Evitare prodotti in cui siano presenti altri composti, un erborista esperto saprà dare i consigli giusti.

Il gel d’Aloe Vera: possiede uno straordinario effetto tensore. Si trova in erborista, talvolta unito a Tea Tree Oil, antibatterico. L’aloe distende istantaneamente le rughe donando alla sottile epidermide delle palpebre un immediato sollievo grazie al potere rinfrescante. Può essere utilizzato sia di mattina che di sera: per renderlo più denso basterà mescolarlo con olio di rosa mosqueta, antirughe e cicatrizzante.

Il burro di Karitè: altamente nutritivo e prezioso per la pelle. Il burro di karitè ha proprietà antiossidanti che sono in grado di proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi. Potrà essere applicato in sostituzione alla crema viso, soprattutto  in caso di pelle secca. E’ adatto anche come trattamento per le labbra poiché aiuta a mantenerle giovani e morbide.