Pubblicato il

Cosmetica sana e… gustosa!

Alla base dei migliori prodotti per la cura del corpo e dei capelli vi sono sempre ingredienti naturali come olii, frutta e verdura, tutti da mangiare!

Pelle

Siamo ciò che mangiamo: le conseguenze di un’alimentazione poco salutare si riflettono subito sulle condizioni della nostra pelle, che si riempie di inestetismi se abusiamo di cibi malsani come patatine  e dolci vari. Allo stesso modo però, i prodotti che stendiamo sulla pelle e sui capelli per idratarli e mantenerli sani possono essere più o meno efficaci: le formule di shampoo e balsami che presentano sostanze chimiche e conservanti rischiano alla lunga di andare ad intaccare la salute della nostra chioma, mentre profumazioni invasive di detergenti e creme possono irritare l’epidermide.

I frutti della natura invece nella maggior parte dei casi possono essere sia mangiati che spalmati sul corpo, apportando solo benefici; l’esempio più eclatante è rappresentato dall’olio di argan, abitualmente usato in Marocco per cucinare, ma che da noi è utilizzato da tutte come idratante miracoloso milleusi. Anche l’olio di cocco, ingrediente cardine per moltissime ricette esotiche, è un ottimo cosmetico: usatelo come struccante, da stendere sul viso e rimuovere con un batuffolo di cotone per ottenere una pelle liscia e pulita.

I capelli risultano più luminosi se unite all’ultimo risciacquo due cucchiai di aceto di mele (riempite una bottiglia d’acqua da un litro, e unitevi l’aceto), mentre un balsamo tradizionale è favoloso si prepara frullando un uovo con due cucchiai d’olio d’oliva, e stendendo il composto sui capelli per cinque minuti.
L’aceto di mele è ottimo anche per pulire le unghie prima di stendervi sopra lo smalto, in modo che duri più a lungo; se invece le vostre unghie si spezzano facilmente e sono opache, massaggiatele con olio di cocco. Uno scrub viso delicato si prepara schiacciando la polpa di mezzo pomodoro e spalmandola sul viso con un movimento rotatorio; rimuovetelo dopo una decina di minuti con acqua fredda. I brufoli si combattono frullando la buccia di un’arancia e diluendola con acqua; applicate questa crema naturale sul brufoletto e dopo una ventina di minuti risciacquate. Il succo d’uva è un ottimo tonico per il contorno occhi, mentre per ammorbidire i gomiti ruvidi basta strofinarli con olio d’oliva e un guanto di crine.

Se volete una maschera viso levigante, mescolate una tazza di tè verde con due cucchiai di farina di riso e mezzo cucchiaio di miele: stendete la crema sul viso e lasciate che si secchi, poi rimuovete con acqua. Una maschera illuminante invece di realizza mischiando un cucchiaio d’olio d’oliva con mezzo cucchiaio di miele e una spruzzata di succo di limone; massaggiate il viso per cinque minuti con questo composto, poi sciacquate con acqua.