Pubblicato il

Matcha, i benefici del tè verde giapponese

Una miniera di antiossidanti in questa polvere tradizionalmente usata nella cerimonia del tè giapponese

Te verde
istockphotos
Il tè verde è il più diffuso in Asia, dove viene consumato da millenni. E’ relativamente recente l’utilizzo di questa varietà di tè in Occidente, ma l’espansione è stata rapida e apprezzata appena si sono colti gli effetti benefici sull’organismo. Tra le centinaia di varietà di tè verde (per la maggior parte cinesi) ce n’è una particolarmente importante per l’apporto di antiossidanti, ed è quella che viene utilizzata tradizionalmente nelle cerimonie de tè giapponesi.
Si chiama matcha, ed è un tè che si trova in polvere, perché le foglie della pianta (Camellia sinensis) vengono cotte al vapore, asciugate e quindi ridotte in una polvere finissima di colore verde tenue. Gli estimatori del matcha sanno che esso si distingue in due tipologie, in base all’età della pianta da cui viene raccolto: denso – koicha se la pianta ha più di 30 anni, leggero – usucha se la pianta ha meno di 30 anni. Anche il matcha in origine è cinese, ma è attraverso i monaci buddisti che mise radici in Giappone, i quali lo utilizzavano per la pratica zen chiamata Cha no yo (tradotto in Occidente come cerimonia del tè).

La consistenza polverosa del matcha prevede che esso venga disciolto nell’acqua con strumenti appositi (un frustino detto chasen), non messo in infusione e poi tolto come si fa solitamente con il tè in foglie. E’ proprio per questo che il matcha apporta virtù benefiche che alcune ricerche stimano addirittura raddoppiate rispetto al tè verde tradizionale. Le foglie in polvere disciolte nell’acqua calda vengono ingerite, e con esse la miniera di sostanze antiossidanti che il tè verde contiene. E’ quindi un eccezionale anti-aging, e aiuta a limitare la degenerazione cellulare (tanto che alcuni studi lo inseriscono tra gli alimenti antitumorali), è un ottimo alleato della pelle non solo per quanto riguarda l’invecchiamento ma nel preservarla dalle scottature solari; ha inoltre un ottimo effetto diuretico e drenante, oltre che limitare la sensazione di fame, è quindi un perfetto coadiuvante delle diete dimagranti,anche grazie alla capacità di accelerare il metabolismo. E’ inoltre ricco di vitamine, specialmente del gruppo B e sali minerali; contiene caffeina.
Viene utilizzato anche nelle preparazioni alimentari per dare aroma e colore, specialmente nei dolci (gelato, frappé, granite, creme, ma anche dolci lievitanti come muffin e torte).
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag