Pubblicato il

Come smacchiare la tovaglia delle feste

Consigli per rimuovere le macchie ostinate dalla tovaglia dei giorni festivi

Tovaglia di Natale
istockphotos
Se la tovaglia che si usa per apparecchiare la tavola di tutti i giorni si macchia facilmente, figuriamoci quella adibita ai giorni di festa: più commensali, più bambini eccitati, più allegria e gestualità scomposte (vedi alla voce brindisi) e soprattutto molte più portate del solito trasformano la tovaglia delle feste un vero campo di battaglia. Le macchie a fine pranzo sono ovunque, e il vostro pezzo forte tra la biancheria da casa è rovinato. O forse no, se intervenite subito.
La rimozione di tutti i tipi di macchia dipende soprattutto dalla tempestività con cui si interviene, perché se si agisce in fretta si dà meno tempo alle fibre tessili di assorbire la sostanza caduta. Ovviamente il tipo di tessuto e il colore della tovaglia cambiano le carte in tavola, ma alcuni consigli per la rimozione immediata delle macchie sono generalmente validi. Per le classiche chiazze di vino rosso per esempio, l’azione più tempestiva è quella di cospargere di sale fino la zona interessata, lasciando che i cristalli assorbano il liquido. A fine pranzo, rimuovete il sale e procedete al lavaggio in lavatrice. Un’altra soluzione popolare è quella di versare dell’aceto di vino bianco direttamente sulla macchia finché ancora umida. Per tovaglie chiare o addirittura bianche, provate a sfregare con un miscuglio di bicarbonato e suco di limone (utile anche se si macchia una camicia bianca).
Un classico delle feste è decorare la tavola con le candele, ma la cera che cola sui tessuti è una vera tragedia da rimuovere. Procedete così: grattate la cera con la punta di un cucchiaio – non un coltello o danneggerete le fibre – e una volta rimossa tamponate la macchia unta con della carta assorbente da entrambi i lati del tessuto e lasciatela per un’ora. Infine, sfregate la macchia con del sapone di Marsiglia umido, e lasciate agire. Se la macchia proviene da una sostanza grassa come l’olio, versateci del borotalco, e aspettate almeno un’ora prima di sfregarlo con uno spazzolino da denti vecchio e poi lavarlo con sapone di Marsiglia. Avete preparato spinaci o cicoria di contorno e sono caduti sulla tovaglia? Rimuoveteli con una forchetta e andate a prendere una patata cruda, tagliatela a metà e sfregate l’interno sulla macchia verde.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag