Pubblicato il

Chanel, storia di una leggenda

In mostra al Gemeentemuseum de L’Aia la vita di Gabrielle ‘Coco’ Chanel

Coco Chanel

Nel 1926 con il termine “Petite robe noire” la giovane Gabrielle creava a uno dei capi destinati a rivoluzionare il guardaroba delle donne: il tubino.
Icona di uno stile anticonformista e dell’emancipazione femminile, Coco Chanel è protagonista al Gemeentemuseum de L’Aia della mostra “Chanel: la leggenda“, che ripercorre la vita della stilista dalle prime creazioni fino all’impero su cui si fonda il suo nome.

Foto: LA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2014 DI CHANEL

Le opere presentate rivivono in tutto il loro splendore: disegni originali degli anni ’20 e ’30, cappotti anni ’60 e creazioni ideate appositamente per personalità quali Marlene Dietrich, Romy Schneider e Sua Maestà la Regina Paola del Belgio.  Oltre ai capi autentici, la mostra espone anche numerosi accessori e una speciale selezione della collezione “Costume Jewellery“, scintillante e variopinta, esempio della vera eleganza firmata Chanel.
Tra gli oggetti iconici, anche un flacone originale di Chanel N°5 del 1921, uno dei profumi “pour femme” più venduto al mondo e amato anche da personalità come Marilyn Monroe che dichiarò più volte di andare a dormire indossando solo due gocce di “Chanel N°5, ovviamente”.

Foto: LA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2013 2014 DI CHANEL

Lo stile Chanel è da sempre uno dei più copiati al mondo: l’ambitissima borsa “2.55” è ancora oggi il modello più imitato in circolazione. La stessa Coco Chanel ne era lusingata: quante più donne vestivano “à la Chanel” tanto più era felice. Il suo commento sul “tubino nero” di Yves Saint Laurent non lasciò spazio ad obiezioni: “Saint Laurent ha un gusto eccellente. Quanto più mi copia, tanto più dimostra di avere classe”. All’interno della mostra i visitatori potranno ammirare anche i lavori di Karl Lagerfeld, direttore creativo della maison Chanel dal 1983, l’unico stilista che ha saputo infondere nuova vita all’azienda, combinando lo stile autentico di Chanel con lo spirito fresco e innovativo del XXI secolo. 

Leggi: IL MONDO SECONDO KARL LAGERFELD

La mostra “Chanel: la leggenda” realizzata ideata dal Draiflessen Collection, Mettingen sarà aperta al pubblico dal 12 ottobre fino al 2 febbraio 2014 presso il Gemeentemuseum Den Haag, Olanda.

Leggi: L’AIA CHE PROFUMA DI CHANEL N°5

Potrebbe interessarti