Pubblicato il

L’hi tech si porta in spiaggia

Gadget e accessori tecnologici per le giornata di mare, impermeabili e resistenti

Musica in spiaggia
iStock

‘Staccare la spina’ non è più esattamente la definizione di vacanza: avete notato che negli ultimi anni in valigia ci sono più cavi e caricabatterie che costumi da bagno? I tempi cambiano e le vacanze si adattano ad essi, e se senza tecnologia non possiamo più stare, almeno facciamo in modo che sia adatta alla vita di spiaggia. Ecco una serie di gadget hi tech waterproof e resistenti, pensati appositamente per le vacanze al mare.

Innanzitutto, portare il computer portatile in spiaggia forse è un po’ estremo, ma se vi siete dovuti portare del lavoro appresso o semplicemente il vostro grado di dipendenza è altissimo quasi tutti i marchi  producono pellicole per proteggere la tastiera da acqua e sabbia. Ma se il portafoglio ve lo consente e il computer è un’inseparabile propaggine del vostro corpo, l’azienda Ruggednotebook produce pc e tablet a prova di missione dei marines! I toughbook sono dei notebook dalle elevatissime prestazioni in quanto a resistenza, nulla li spaventa, dalle temperature estreme all’acqua, né tantomeno sabbia o fango. Contenuti in una valigetta in stile militare, funzionano anche sotto terra, e lo stesso vale per i tablet. Anche Panasonic ha un’ampia scelta di toughbook.

Per quanto riguarda il benessere del vostro smartphone, già da anni le aziende producono diversi tipi di pellicole o custodie che lo rendono impermeabile e lo proteggono dallo sporco. Ma se vi volete proprio immergere, Innopoket ha creato una custodia per iPhone che regge fino a sei metri di profondità, ed è formulata in modo da poter utilizzare il touch screen: si chiama Amphibian Waterproof Case. Tuttavia la vera innovazione oggi sono gli smartphone waterproof, come Motorola Defy+, Sony Xperia Go, Samsung Galaxy Xcover 2, HTC Butterfly.

Tra i classici gadget hi tech da ombrellone non possono mancare i lettori Mp3, e se ne dovete acquistare uno per l’estate tanto vale che sia resistente all’acqua, così ci potrete addirittura fare il bagno o semplicemente prendere il sole sulla battigia. Tra i gioiellini, Waterfi Waterproof iPod Shuffle, impermeabile al 100%, in solido alluminio anticorrosione, leggerissimo, con ben 15 ore di carica e disponibile in 8 colori. Ha un nome marziano, ma è considerato uno dei migliori gadget per gli sport acquatici: QQ-Tech 3rd Gen 4GB Waterproof MP3 Player è un ottimo investimento se amate nuotare accompagnati dalle melodie preferite. Questo lettore ha un grande schermo LCD, batterie che durano dalle 8 alle 12 ore, funzione radio FM, 4gb di memoria, fascetta per fissarlo al braccio.

E per quanto riguarda gli auricolari? Tra i migliori prodotti su questo frangente troviamo le Philips SHQ4000/28 Neckband Waterproof Headphones, molto popolari grazie alle ottime prestazioni nel suono, leggerissime e create in uno speciale materiale anti-batterico (sono pensate per lo sport, quindi resistenti al sudore). In alternativa, altro nome infinito per le Sennheiser PMX 680 Sports Earbud Headphones, ottima trasmissione del suono ma soprattutto perfettamente anatomiche: si ‘agganciano’ all’orecchio e non cadono mai, garantito dai runners.

Infine, una soluzione al classico problema della durata di questi gadget, soprattutto degli smartphone che, ammettiamolo, sono perennemente scarichi: un caricabatterie ad energia solare è quello che ci vuole, e ormai sul mercato se ne trovano diversi. Tra i più compatti e leggeri, Freeloader PICO, oppure Suntrica Solar Strap SS-W100 creato appositamente per telefoni, con rivestimento da urti e spruzzi. Ancora, Scotty Basic è un caricabatterie ad energia solare per cellulare, palmare PDA, lettore MP3, navigatore GPS e tutti i dispositivi elettronici alimentabili con batterie ricaricabili stilo.