Pubblicato il

Lo spazio nell’arte russa

L’universo visto con gli occhi dell’arte presso gli spazi del Castello di Rivoli di Torino

Yuri Avvakumov - Black Bone Mausoleum
Courtesy of 'Triumph' gallery - © Yuri Avvakumov

In concomitanza con i festeggiamenti del cinquantesimo anniversario del primo volo spaziale di Yuri Gagarin, la mostra Russian Cosmos indaga le influenze tra mondo scientifico ed artistico in Russia, a partire dagli anni Venti per giungere fino ai nostri giorni. Se la scienza Russia è stata sempre proiettata verso l’universo, con una tensione verso l’esplorazione dello spazio e la creazione di programmi all’avanguardia, il mondo dell’arte è stato fortemente influenzato da tutto ciò, con un’estetica fortemente connotata.

Uno dei temi dominanti dell’avanguardia, per esempio, non è la linea dell’orizzonte, ma la diagonale, nei lavori di Malevich o anche nelle fotografie di Rodchenko, simbolo di ispirazione verso la distanza sconosciuta. L’arte sarà presente tramite le opere di oltre trenta artisti, per cui sono prevalenti i concetti di sogno, conquista e distanza, propri del mondo dello spazio. Uno degli uomini simbolo della mostra, che si terrà presso il Castello di Rivoli di Torino – e si inserisce nell’ambito del programma di scambio 2011 Anno della Cultura e della Lingua italiana in Russia e della Cultura e Lingua russa in Italia – è di certo il celebre scienziato russo Konstantin Tsiolkovsky. Egli gettò le basi delle indagini scientifiche che portarono alla progettazione di astronavi e alla creazione di un istituto di ricerca, in seguito diretto da un altro scienziato russo, Sergej Korolyov. Le prime navicelle spaziali – gli sputniks – furono costruite proprio sotto la supervisione di Korolyov, e aprirono la strada al primo storico volo spaziale con equipaggio.

Oltre alle opere d’arte saranno presenti in mostra oggetti e modelli di Tsiolkovsky realizzati a mano e attualmente conservati nei musei russi, così come istallazioni relative ai primi sputnik spaziali e alla figura dell’astronauta Yuri Gagarin. Sono inoltre presentati cartoon e video, opere dell’artista Yuri Avvakumov, e fotografie di Ivan Mikhailov.

Dal 17 dicembre 2011 al 26 febbraio 2012
Castello di Rivoli
Piazza Mafalda di Savoia
Rivoli
Torino

Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 17.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso 6,50 €

Per informazioni:
www.castellodirivoli.org

Didascalia foto:
Yuri Avvakumov, Black Bone Mausoleum. Homage to architect A. Schusev, 2008
3500 dominoes with Swarovski crystals

Vai alla rubrica Arte di Stile.it