Pubblicato il

Renée Zellweger e la ‘storia infinita’ del suo lifting

Da giorni non si parla d’altro che dell’apparizione dell’attrice con un viso decisamente modellato. Alcune riflessioni

Attrice
LaPresse

Da due giorni circa il mondo intero parla di Renée Zellweger. Da quando si è presentata sul red carpet di un evento mondano a Beverly Hills dedicato alle donne di Hollywood, non si è più parlato dell’evento ma solo di lei e del suo viso evidentemente ritoccato. ‘Cos’hai fatto Bridget Jones?’, ‘Sei davvero tu, Renée?’ titolano i magazine americani, dove di ora in ora fioccano articoli sull’attrice, gallerie immagini di prima e dopo, interviste a chirurghi plastici, opinionisti di ogni sorta. Non parliamo poi di Twitter e dei commenti degli internauti in generale, di cui è impossibile tenere il conto. Quasi tutti contro di lei, avversi alla sua scelta estetica considerata esagerata, che le ha cambiato i lineamenti, il corpo, le espressioni.

Le riflessioni che vengono chiamate in causa di fronte ad un’attrice che a 45 anni ha fatto un tale ricorso al bisturi (o al botox?) sono moltissime, e non riguardano semplicemente il suo aspetto fisico. Renée Zellweger ci ha fatto riflettere su più tematiche, ognuna delle quali si potrebbe diramare in altrettanti sotto-testi.

Guarda la gallery: Le star che hanno detto no al ritocchino

Innanzitutto, la paura di invecchiare. La nostra società non riesce più ad accettare il naturale cambiamento del corpo, e l’avanzare dell’età. E’ evidente (e lo confermano molti psicologi) che non possiamo più tollerare l’idea di invecchiare, e a maggior ragione nell’industria Hollywoodiana: chi ha voglia di passare dal ruolo di ‘giovane e carina’ protagonista del film a quello di ‘madre della protagonista giovane e carina’? Poche le attrici che accettano di non poter più far parte delle eterne fanciulle.

Tuttavia, sorge spontanea una domanda: chi decide i canoni di bellezza? Che si tratti di lifting, di tatuaggi su tutto il corpo, di acconciature incredibili, di donne con la barba: chi ha il diritto di dire a qualcun altro dove e quando si deve fermare nel modificare sul suo aspetto? Come si può sostenere che il corpo non va alterato, quando intervenire su di esso con trucco, tatuaggi e addirittura piercing è una pratica antica come il mondo? Pensare che qualcuno abbia ‘oltrepassato il limite’ significa aver deciso dove mettere i paletti, degli standard entro i quali va bene mentre oltre è ‘inaudito’. O forse il ritocchino è ok, perché ‘ognuna è libera di fare quello che vuole con il suo corpo’ (la tiritera che sentiamo dire continuamente alle attrici intervistate sul tema botox e varie) ma se vieni ‘beccato’ allora devi subire la gogna pubblica?

Leggi anche: La bellezza per stomaci forti

Infine, ma il discorso potrebbe continuare all’infinito, non possiamo dimenticare che nelle persone è nata una discreta ‘rabbia da tastiera’. Il fenomeno dei social network e della possibilità di commentare gli articoli dei giornali ha scatenato una sorta di ‘furia’ da computer. Il 90% dei commenti a qualsiasi argomento sono di tipo critico, negativo, addirittura rabbioso, qualsiasi sia il tema, dai cagnolini alle decisioni politiche. E’ un fenomeno che i mass mediologi e gli sociologi stanno attentamente studiando, e che un’apparizione come quella di Renée Zellweger non poteva che fomentare, bersaglio perfetto per il furor di critica: una donna in carriera, ricca, bella, famosa, che decide cosa fare del proprio corpo a prescindere dal giudizio altrui. Ognuno liberissimo di pensare che abbia fatto bene oppure male, ma definirla ‘un mostro’ è ipocrita (suvvia, proprio orribile non è. Diversa forse, ma mostruosa non è una parola che le si addice) oltre che crudele. Intanto Renée Zellweger dice di piacersi così, di essere felice e appagata. Perché non dovremmo crederle?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag

Potrebbe interessarti