Pubblicato il

Le 10 modelle più pagate secondo Forbes

Quali sono le top model che guadagnano di più?

Come tutti gli anni, anche nel 2013 il magazine americano Forbes ha stilato la classifica delle modelle più pagate. Ancora una volta, al primo posto c'è Gisele Bundchen, proprio come accadeva l'anno scorso.

La differenza tra il suo guadagno e quello delle altre colleghe è davvero colossale: tra maggio 2011 e maggio 2012, la modella ha guadagnato oltre 45 milioni di dollari, contro i 7 della collega Miranda Kerr.

Secondo Ed Razek, uno dei talent scout più importanti della moda intervistato da Forbes, Gisele è ormai il modello a cui puntano le giovani che vogliono intraprendere una carriera in passerella.

La grande assente dalla classifica di quest'anno è Heidi Klum, che nel 2012 si era piazzata addirittura al secondo posto. Il motivo della sua "scomparsa", spiegano gli esperti del magazine, è il fatto che la top tedesca è ormai passata da essere una modella ad essere una donna di spettacolo a tutto tondo, e quindi non rientra più nei canoni della classifica.

La somma dei guadagni delle dieci modelle più pagate della scorsa stagione tocca l'incredibile cifra dei 100 milioni di dollari, ma come è possibile che a fare la modella si guadagni tanto? Come spiega lo stesso Ed Razek, quello che sembra un lavoro piuttosto facile, non lo è per nulla. Basti pensare al fatto che dei sette miliardi di persone che abitano questo pianeta, solo 140 hanno calcato le passerelle di Victoria's Secret -globalmente considerate le più importanti. Questo serve a spiegare come le donne che hanno le carte giuste per diventare delle top sono soltanto una ogni 50 milioni.