Pubblicato il

Stay… what? Le regole d’oro dello chef Ramsay

Consigli perentori per la cucina domestica

Gordon Ramsay Facebook photo
Gordon Ramsay Facebook photo

Dagli chef-star, personalità che di solito rimangono nascoste nelle cucine e che grazie ai cooking show hanno conquistato una fama pari a quella delle star di Hollywood, ci si aspetta uno stile di vita costellato di cene pubbliche in ambienti eleganti. Niente di più sbagliato.

Gordon Ramsay, in A Tavola con Gordon Ramsay, 120 ricette per colazione, pranzo e cena, libro edito da Sperling & Kupfer, spiega i segreti di un ottimo pasto preparato in casa e celebra il valore di un’esperienza culinaria intima. «Le mie regole sono semplici. Cucinare deve essere facile. E veloce. E anche piacevole. Siete proprio convinti che non sia possibile realizzare piatti strepitosi a casa vostra? Non è vero. Vi dimostrerò che, per quanto siate indaffarati, potete creare qualcosa di sorprendente. Qui trovate le uniche ricette di cui avrete mai bisogno.»

Leggi: CANNAVACCIUOLO NUOVO GORDON RAMSAY D’ITALIA?

Non manicaretti preparati per un esercito di palati raffinati, ma ricette saporite e semplici da condividere in famiglia e tra gli amici. Questo vuol dire piatti semplici ma di impatto, e la stretta osservanza di 5 regole d’oro. Un po’ come il celebre “Stay Hungry, Stay Foolish” di Steve Jobs, ecco gli imperativi dello chef Ramsay per preparare il pasto più piacevole che ci sia.

Siate organizzati. Qualsiasi piatto diventa impossibile senza l’ausilio della capacità di seguire con ritmo e coerenza tutti gli step necessari alla preparazione.

Siate avventurosi. Rispettare la ricetta va bene, ma dove è consentito, provare a variare qualche ingrediente e sapore. La fortuna aiuta gli audaci anche in cucina.

Siate determinati. Sapori netti e gusti decisi. In cucina, come nella vita, avere personalità serve a conquistare apprezzamenti e vittorie.

Siate realistici. Quel particolare passaggio o piatto proprio non riuscite a farlo. Ricordatevelo e puntate sui punti di forza e non di debolezza.

Siate rilassati. Ci sarà sempre qualcosa che potrà andare storto. Cercate di avere un atteggiamento tranquillo di fronte all’imprevisto. A mente lucida saprete maggiormente come risolverlo.

Potrebbe interessarti