Pubblicato il

I mini cheesecake di Laurel Evans

La versione extra-small del celebre dessert

Mini cheesecake
 thinkstock
Porzioni piccole ma trionfo di gusto e piacere. La ricetta di riferimento è quella di un classico dolce americano, la torta Cheesecake, che per la festa degli innamorati vive una rivistitazione nelle taglie e nel dressing. La chef Laurel Evans food blogger di “Un’americana in cucina”, rimodella i confini della cheesecake su base di piccolo e delicato assaggio. Un modo per scaldare il palato con sfere di sapore. Ecco la ricetta tratta dal libro Insolito Muffin edito da Gribaudo. 
 
Minicheesecake. Per la base. 100 g di biscotti digestive sbriciolati (frullati nel robot da cucina fino ad avere un composto fine e uniforme) e 30 g di burro fuso, più un po’ per imburrare. Per la cheesecake. 400g di formaggio Philadelphia, ammorbidito a temperatura ambiente per 30 minuti, 100 g di zucchero, scorza grattugiata di un limone, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (liquida), 2 uova, a temperatura ambiente, 1 cucchiaio di farina, 50 g di yogurt bianco. Per guarnire, marmellata di lamponi o di fragola.
 
Per la base. Scaldate il forno a 170 °C. Foderate 12 stampini da muffin con gli appositi pirottini di carta. Sbriciolate i biscotti frullandoli nel robot da cucina, fino ad avere un composto fine e uniforme. Mescolateli con il burro. Schiacciate bene il composto sul fondo degli stampini con il dorso di un cucchiaio. Infornate gli stampini e fate cuocere finché non iniziano a scurirsi i bordi: ci vorranno circa 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
 
Per il ripieno. Alzate il forno a 180 °C. Lavorate per circa un minuto il formaggio ammorbidito per 30 minuti con lo zucchero, per ottenere un composto liscio e senza grumi. Unite la scorza di limone e l’estratto di vaniglia. Unite le uova tenute a temperatura ambiente, uno per volta, raschiando la ciotola e lavorando il composto finché non è omogeneo. Unite quindi la farina e poi lo yogurt, mescolando solo il necessario per far amalgamare il tutto, ma senza lavorate troppo il composto. Versate il ripieno sulle basi precedentemente cotte e lasciate raffreddare negli stampini.Con un cucchiaino da caffè distribuite 3 o 4 cucchiai di marmellata sulla superficie di ogni tortina. Passate quindi uno stecchino di legno o la punta di un coltello sulla superficie dell’impasto, per ottenere un effetto marmorizzato con la marmellata. Infornate i minicheesecake a 180 °C per 15 minuti. Sfornate, togliete le tortine (utilizzando i loro pirottini) dagli stampini e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente su una griglia per circa un’ora. Trasferitele in frigorifero almeno per un’altra ora prima di servirle.

Ricetta tratta da Insolito Muffin di Laurel Evans (Ed. Gribaudo)