Pubblicato il

Polpette di Ceci e Sesamo per soddisfare i desideri Veg

Dagli adulti ai bambini, ecco una ricetta capace di soddisfare il palato dei vegani e di deliziare i più piccini camuffando i legumi in una squisita portata.

polpette, ceci, sesamo, ricette, cucina
Shutterstock

Le Falafel sono le note polpette di ceci, eredità storica mediorientale, molto comuni anche nella cucina occidentale. In seguito vi proponiamo una ricetta dal sapore etnico ma sufficientemente delicato da saper assecondare i desideri di ogni tipo di palato ed abitudine alimentare.

Un piatto perfetto per ospiti dalle diverse esigenze: vegani, vegetariani, bambini e chiunque altro prenderà parte al vostro buffet, rimarrà sicuramente piacevolmente soddisfatto dalle semplici Polpettine di Ceci e Sesamo.

Per realizzarle vi occorrerà:
1 tazza di ceci già cotti
1 patata bollita
qualche mandorla tritata
1/2 spicchio d’aglio
la scorza di 1 limone
pangrattato (anche miscelato con 3 cucchiai di semi  di sesamo)
sale e pepe
olio extra-vergine d’oliva

Preparazione:
Nel mixer tritate i ceci, le mandorle, l’aglio e aggiustate con sale e pepe. Schiacciate la patata a parte con una forchetta e unite il tutto in un impasto morbido e compatto. Aromatizzate con un po’ di scorza di limone e formate delle palline di circa 3 cm di grandezza. Una volta pronte, ripassate le polpettine nel pangrattato, miscelato con semi di sesamo, e cuocetele in padella con abbondante olio caldo o in alternativa infornate a 180° per 20 minuti circa, girandole di tanto in tanto.

*Consigli: accompagnare le polpette con chips vegetali per i bambini ed insalata per gli adulti.