Pubblicato il

Quando Funghi e Mirtilli diventano ingredienti da Risotto

Le golosità di stagione si sposano in piatti particolari capaci di dar vita a portate dai colori intensi e dal sapore stravagante.

risotto, funghi, vino
free

Il Risotto Mirtilli e Funghi è una moda di stagione capace di legare il gusto forte del fungo al sapore speciale del mirtillo. Un tripudio di colori e di gustosità capace di stupire e soddisfare il palato di ogni invitato.

La preparazione, semplice e veloce, segue passo per passo i procedimenti di cottura del tipico “risotto” permettendovi, quindi, di apportare alla ricetta base tutte le modifiche e le aggiunte desiderate.

Ingredienti:
100 g di mirtilli
5 pugni di riso
Olio Extravergine d’oliva
Mezza cipolla tritata
Vino bianco secco, mezzo bicchiere
Qualche cappella di porcini
Una manciata di funghi secchi
Brodo vegetale
Erba cipollina

Preparazione: Utilizzare i funghi secchi renderà il compito più semplice: per poterli rendere adatti alla cottura sarà necessario metterli a bagno in un recipiente contenente abbondante acqua tiepida ed aggiungervi qualche goccia di limone. Bisognerà poi versare un filo d’olio in una padella, dove verrà fatta soffriggere la cipolla e dove verrà fatto tostare il riso. Sfumeremo, poi, il riso tostato con il vino bianco ed aggiungeremo mirtilli e funghi secchi in precedenza tritati. Sarà infine necessario portare il riso a cottura utilizzando l’acqua di ammollo dei funghi e se non dovesse bastare bisognerà aggiungere qualche mestolo di brodo. A 5 minuti dalla fine della cottura sarà bene aggiungere i porcini tagliati a pezzetti e mantecare con una noce di burro. Servire in un piatto da portata con una spolverata di erba cipollina.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag