Pubblicato il

Spaghetti all’uovo al Grana Padano stagionato

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Spaghetti all'uovo con olio e grana
Courtesy of © Claudio Vicina
L’INGREDIENTE Il Grana Padano è un formaggio tipico dell’Italia settentrionale, a pasta dura e cotta. E’ un alimento ricco di proteine animali e di sali minerali. E’ altamente digeribile, adatto a tutti. Contiene 381 calorie ogni 100 grammi, ma sono presenti le vitamine A, B 1, B2, B6, B12, D, PP ed E, mentre per quanto riguarda minerali, il calcio è quello più rappresentato: 50 grammi di questo formaggio apporto il 60% del fabbisogno giornaliero di un adulto per questo minerale, per aiutare la salute delle ossa e dei denti.
LA RICETTA Spaghetti all’uovo con farina di grano duro al Grana Padano stagionato e olio extravergine d’oliva
LA DIFFICOLTA’ Media
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 240 grammi di farina di grando duro varietà “Senatore Cappelli”, 60 grammi di farina di grano tenero “0”, 240 grammi di tuorlo d’uovo biologico, 12 grammi di olio extravergine d’oliva, 20 grammi di acqua. Per condire 32 grammi di olio extravergine d’oliva, 60 grammi di grana padano grattugiato grosso.
I TEMPI DI PREPARAZIONE 40 minuti
LO SVOLGIMENTO Impastare la farina con tutti gli ingredienti, in modo da ottenere una palla liscia di consistenza dura. Avvolgere con pellicola trasparente e far riposare per 15 minuti. Tirare sottile, con l’aiuto di un mattarello, la pasta, e con un coltello ricavare gli spaghetti. Cuocere in acqua salata in ragione di 10 grammi di sale marino grosso a litro d’acqua. Basti ricordare che per quattro persone servono quattro litri d’acqua. Scolare e impiattare, aggiungere l’olio extravergine d’oliva e una spolverata di grana padano stagionato oltre 20 mesi, grattuggiato grosso. Usare la polpa. Servire subito.
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag