Pubblicato il

Natale, la tradizione da vivere con i bambini

Come spiegare ai bambini il significato delle Feste e l’importanza di stare in famiglia

mamma e bimbi con albero di Natale
iStock
Il Natale è la festa per cui si costruiscono le tradizioni familiari che resteranno nella memoria dei nostri figli. Ai bambini piace l’atmosfera delle Feste e viverla con loro, preparando dolci e addobbi, è un’occasione per stare insieme, condividere del tempo speciale, sapendo che quei momenti diventeranno i ricordi della nostra famiglia. Ogni famiglia ha le sue tradizioni per Natale: possiamo spiegarle ai bambini e tenerle vive coinvolgendoli nei preparativi. Si possono aggiungere anche nuove idee, in base anche al tempo che abbiamo a disposizione e all’età dei nostri bambini.
      
La scrittura della letterina segna per ogni bambino l’inizio dell’attesa. In questo caso si potrebbe indirizzare anche a Gesù Bambino, facendo spiegare ai piccoli che per il suo compleanno hanno cercato di essere bravi il più possibile. Si può cercare una carta da lettere illustrata, decorarla e imbucarla nelle cassette di Babbo Natale o lasciarla sulla finestra in attesa del vento del Nord.
 
La ghirlanda sulla porta, le luci e vetrofanie alla finestra. Con i bambini si possono realizzare decorazioni in pasta di sale da dorare e distribuire in vari angoli della cucina e del soggiorno. C’è chi non rinuncia al cioccolatino dietro la finestrella e chi inventa ogni anno un calendario diverso ispirato al riciclo e alla creatività. In rete le idee da copiare sono davvero tante.
 
La festa di Natale è così importante che in molte regioni si tramandano ricette tradizionali. E’ una buona occasione per riscoprire vecchi sapori. Con i bambini si possono preparare i biscotti da regalare. In alcune zone d’Italia si prepara l’albero di Natale da un giorno preciso dell’Avvento e con l’aiuto dei bambini. Mettere da stella è un momento speciale: chi lo farà? il più piccolo di casa o tutti insieme?
 
Il presepe è un altro simbolo grazie a cui è possibile spiegare le tradizioni di famiglia: sai come lo faceva il nonno? Ti racconto l’emozione che provavo quando andavamo a cercare bastoncini di legno e muschio. Ci sono statuine che si tramandano da generazioni, ma anche idee nuove per renderlo ogni anno fresco e originale. 
 
Anche il menu della Vigilia è un’occasione per spiegare ai bambini il motivo per cui si mangia pesce. È possibile ricordare i piatti della tradizione italiana o quelli che negli anni si sono presentati sulle tavole decorate attorno cui si sedeva tutta la famiglia. Più i bimbi sono grandi, maggiore è la possibilità di spiegare le ricette: “Mamma lo preparava così. Questo era il trucco della bisnonna”.
 
Ci sono tanti libri per bambini che raccontano belle storie di Natale da leggere insieme poco alla volta ogni sera: potete cercarne ogni anno di nuovi seguendo l’età dei bambini o adottarne uno che rimarrà nello scaffale dei ricordi come “il libro di Natale”. Canzoni tradizionali o moderne? Italiane o straniere? Che sia da ascoltare o da imparare e cantare con i bambini, sicuramente non può mancare una bella selezione di canti natalizi.