Pubblicato il

La naturale bellezza del bacio, innanzitutto

E’ considerata la prova del 9 di ogni coppia non ufficiale: dona piacere e sensualità per tantissime e diverse ragioni…

Bacio, appuntamento, innamorati
Courtesy of ©iStock
80mila batteri: durante un bacio appassionato di dieci secondi gli scienziati dei Paesi Bassi hanno contato anche questo “piccolo” effetto collaterale. Scoperta che ci dovrebbe far riflettere non due, ma duecento volte, prima di dedicarci ad esso, soprattutto durante la stagione invernale e influenzale. Eppure il bacio, meno male, è molto di più, e sono tanti i benefici che vengono condivisi in questo gesto di semplicità e passione.
 
Le nostre prime esperienze con l’amore e con la sicurezza di solito comportano la pressione delle labbra e la stimolazione di gesti e azioni che simulano il bacio, come col biberon. Questi primi eventi stabiliscono degli importanti collegamenti neurali nel cervello di un bambino che associa il bacio a delle emozioni positive, che diventano parte fondamentale del nostro background emotivo per tutta la nostra vita.
 
Le nostre labbra, inoltre, sono la zona erogena più esposta del corpo: sono ricche di terminazioni nervose sensibili, e ogni singolo contatto invia una cascata di informazioni al nostro cervello, donando piacere e godimento, e scatenando un vortice di neurotrasmettitori e ormoni che attraversano il nostro corpo e che influenzano il modo in cui pensiamo e agiamo.


 

Un gesto in cui si conosce meglio l’altro, stimolando il senso dell’olfatto, le nostre papille gustative e il senso del tatto. In effetti si dice che il profumo è in grado di fornire indizi inconsci sul suo DNA. I ricercatori della State University di New York hanno scoperto che il 59% degli uomini e il 66% delle donne hanno terminato un appuntamento perché il bacio non soddisfaceva. 
 
Ma i baci provocano anche una serie di impulsi neurali che rimbalzano tra cervello e lingua, tra labbra e muscoli facciali: miliardi di piccole connessioni nervose che distribuiscono informazioni in tutto il corpo, producendo segnali chimici che cambiano il nostro modo di sentire. La dopamina sviluppa la passione, l’ossitocina promuove un senso di attaccamento all’altro, l’adrenalina aumenta la frequenza cardiaca, i vasi sanguigni si dilatano, la respirazione si fa più profonda. 
 
Il bacio, quindi, crea le sensazioni che spesso descriviamo quando ci innamoriamo. E’ per questo che diventa la prova del nove per stabilire se qualcuno fa al nostro caso o meno, al di là di ciò che tante parole non potranno mai comunicare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag