Pubblicato il

La relazione seria nasce con la condivisione

Al di là delle parole e degli aspetti esteriori contano la complicità e la compartecipazione di aspetti positivi delle rispettive esistenze. E dei problemi

Parlare in coppia
Courtesy of ©iStock
Un appuntamento, un sorriso, un bacio. E poi uno scambio fitto di messaggi nell’attesa di un nuovo incontro. E poi esserne contenti e programmarne un altro. E’ facile stabilire una frequentazione, basta guardare i fatti. Molto meno semplice è delimitare il territorio tra avventura e relazione seria. C’è chi sostiene che il passaggio  sia dato dallo scorrere temporale, e credono che tre mesi siano sufficienti per un passaggio che dovrebbe essere scontato. Altri invece preferiscono usare le parole, chiedendo esplicitamente qualcosa tipo “ma noi che siamo?”. 


 

In base a un sondaggio promosso dal sito inglese Relate.org.uk, i ricercatori hanno proposto a 6.000 persone un fitto questionario per conoscere meglio le dinamiche delle relazioni, per cercare di definire i parametri di un rapporto “serio”. Secondo il sondaggio, una coppia su due sostiene che avere “problemi di condivisione” è l’indicatore che le cose non vanno affatto bene. Un problema che è stato classificato addirittura superiore all'”essere esclusivo”, citato dal 44%, e il “matrimonio”, per il 39%. 
 
Anche nelle coppie sposate la mancanza di condivisione dei propri problemi chiarisce che il rapporto potrebbe essere debole. O, meglio, non totalmente solido. Sembra pazzesco, ma ha effettivamente senso: in un matrimonio felice, ma anche in una relazione stabile e di lungo corso, condividendo sia le cose belle che quelle brutte ci si aiuta vicendevolmente. E’ la condivisione, quindi, l’unico segreto secondo gli psicologi. E sarebbe meglio ricordarselo prima di zittire il/la partner quando ha voglia di lamentarsi al termine di una lunga giornata lavorativa.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag