Pubblicato il

Zucca docet: soufflé con purée di patate dolci

Dolcetto o scherzetto? Ad Halloween ogni sapore vale, anche il salato. Parola a Sergio, uno dei protagonisti di Bake Off Italia, con la sua ricetta dal sapore stregato

Ricetta Halloween con zucca
Courtesy of©margouillatphotos/iStock

Perché consultare libri di ricette quando, fresche fresche dai reality show culinari, arrivano dallo schermo alla tavola ricette innovative? In attesa della nuova edizione di Masterchef, a monopolizzare l’attenzione degli amanti dei fornelli è Bake Off Italia, il talent show che vede sfidarsi pasticceri amatoriali a colpi di dolcezza. Halloween è alle porte e, oltre alla voglia di mascherarsi e divertirsi in maniera spaventosa, anche la tavola vuole la sua fetta di attenzioni.

Leggi anche Torta di Halloween: la ricetta

Ottobre è il mese ideale per portare in tavola la zucca, come? Ecco che a dare una sfiziosa idea è proprio un ex concorrente del programma, Sergio, consulente commerciale ma soprattutto una buona forchetta, appassionato di cucina dai tempi in cui osservava, e soprattutto assaggiava, la nonna Angela e le sue delizie. Nell’attesa di avere notizie sul suo sogno, quello di aprire un bistrot con la compagna Angela, ecco in esclusiva una ricetta che porta in scena il soufflé alla zucca con purée di patate dolci, perché ad Halloween non è necessario giocare con forme e sapori spettrali, quel che conta e placare l’appetito dei palati mostruosamente affamati.

INGREDIENTI:
400 g di polpa di zucca pulita
4 uova
50 g di parmigiano grattugiato
1 scalogno
alcune foglie di salvia (qb)
sale e pepe (qb)
0,5 dl di besciamella densa
40 g di burro
burro e farina per gli stampi

PREPARAZIONE: Si inizia con la lavorazione della material prima, la zucca, che va accuratamente decorticata, tagliata a pezzettini e cotta in forno, a 180° per circa 15/20 minuti, per poi essere passata con il passaverdure. Dopo aver fatto appassire lo scalogno, si trita con burro e salvia e si unisce con il passato di zucca per metterlo sul fuoco per qualche minuto. Insaporire con sale e una macinata di pepe. Una volta tiepido, è possibile aggiungere parmigiano grattugiato e la besciamella tiepida e, successivamente, dopo aver montato gli albumi d’uovo, si mescola l’insieme, dal basso verso l’alto evitando di smontare l’impasto. Una volta finite la fase lavorativa, si preparano quattro stampini imburrati e infarinati e si inseriscono in forno caldo a 160°, per 16  minuti circa.  Per un’ottima riuscita, il piatto va servito ai commensali accompagnato con un puree’ di patate dolci.

SEGUI LO SPECIALE HALLOWEEN

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, NotizieTag