Pubblicato il

Cosa indossare contro il freddo polare?

Il meteo preannuncia neve su tutta la penisola: ecco i must-have dell’abbigliamento per ripararsi dal freddo

Donna cappello pelliccia neve

Ci aveva visto lungo Karl Lagerfeld quando presentò la collezione Chanel in uno scenario artico. Tra iceberg e calotte, le modelle sfilarono con abiti color ghiaccio in una passerella degna del Polo Nord. O Dolce & Gabbana che munirono l’inverno scorso le modelle di occhiali da neve e tutone in stile nordico. L’ondata di gelo che sta attanagliando l’Italia ha creato scenari non meno polari, basta guardare le immagini delle città sotto la neve per capire che tra il paesaggio siberiano e quello nostrano sono poche le differenze. E allora, come ingannare il gelo e riuscire a godersi la neve senza tralasciare i diktat della moda?

I piumini, fortunatamente, sono assolutamente in tendenza. Diversi i modelli proposti in passerella, di fogge e tagli classici oppure particolari come quelli stretti in vita dalla cintura, oppure in stile parka, come i modelli creati da MaxMara. Moltissime le pellicce che decorano colli e polsi, tra cui numerose sintetiche, come ha fatto Refrigiwear, Authentic brand del gruppo Sixty, reinterpreta il classico piumino in chiave urban chic, per chi non vuole rinunciare a comfort ed eleganza in ogni momento della giornata.

Per chi si vuole godersi la neve senza temere di bagnarsi o gelare, l’abbigliamento da sci o da snowboard è l’ideale. Dainese per esempio propone per gli sport invernali la Giacca lady, interamente termo nastrata in raso elasticizzato. Il tessuto elastico e resistente all’abrasione unito ad una costruzione del capo, assicurano comfort e libertà di movimento ed una eccellente traspirabilità e impermeabilità di lunga durata.

Ma cosa indossare sotto la giacca? Il tessuto più caldo è senza dubbio la lana, che tuttavia è spesso mescolata al filamento acrilico, caldo ma poco traspirante. In tutte le sue versioni, angora, cachemire, alpaca, mohair avvolge come una coccola, ma attenzione che il mix con il tessuto acrilico preveda almeno il 60% di fibra naturale. Molto in voga quest’anno grazie alla tendenza androgina, è il tweed: il panno tipicamente utilizzato per cappotti e pantaloni maschili, non è altro che lana infeltrita, calda e assolutamente resistente.

GUARDA LA GALLERIA IMMAGINI

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag