Pubblicato il

Fur Free, il sì di Zara e Bershka

I marchi Inditex rinunciano all’utilizzo di inserti di pelliccia sui capi (conigli compresi)

capo realizzato con pelliccia di animale
 thinkstock

Moda ecologica, moda etica. L’industria del vestire bandisce la pelliccia dalle collezioni e dai marchi top alle aziende low cost arrivano sempre più numerose le proposte di tessuti che offrono la stessa morbidezza e il grado di calore del capo ottenuto con pelli di animali.

“Un mondo senza pellicce è possibile”, questo lo slogan di Fur Free, il programma che promuove lo sviluppo di relazioni con le aziende della moda e con i retailer, e che offre supporto a chi adotta la politica a favore dei diritti degli animali. Inditex (Industrias de Diseño Textil Sociedad Anónima) aderisce al Fur Free Retailer Program, lo Standard realizzato a livello internazionale che identifica le aziende impegnate contro lo sfruttamento degli animali per la loro pelliccia.

Un traguardo non da poco per la lotta a favore degli animali. Inditex, infatti, è la più grande società al mondo che opera nel settore moda: con 6.249 negozi di brand distribuiti in ben 86 Paesi, ogni anno registra un fatturato di oltre 15 miliardi di euro. Il gruppo spagnolo, forse anche a seguito delle proteste e delle mobilitazioni soprattutto sull’uso dei conigli d’angora, dice basta agli inserti di pelliccia: nessuno più dei milioni di capi di abbigliamento e accessori commercializzati dalle aziende moda di proprietà della società porteranno applicazioni in pelliccia. Tra queste: Zara e Zara Home, Bershka, Stradivarius, Oysho, Pull&Bear, Massimo Dutti, Uterque. La rinuncia riguarda anche le pellicce derivanti dalla filiera alimentare. Sono così già 300 i marchi di abbigliamento impegnati a non utilizzare mai più pellicce.

Per essere sicuri di indossare capi ecologici dall’8 maggio 2012 è possibile riconoscerne l’origine sull’etichetta; tutti i capi con pelliccia, piume o pelle devono avere la dicitura “Contiene parti non tessili di origine animale”.

Un messaggio forte e chiaro al mondo della moda che dalla sua mira nella creazioni di modelli ecologici che non mancano in stile ed eleganza: da Calvin Klein a Vivienne Westwood, da Stella McCartney a Karl Lagerfeld, per tutti gli amanti dell’animal style la pelliccia è realizzata con materiali come la viscosa, la fibra di cotone o l’acrilico.