Pubblicato il

Pantone, il fashion color report 2016

I 10 colori top per la primavera 2016 secondo il Pantone Color Institute™

Pantone
Pantone Color Institute™

Mentre le sfilate primavera estate 2016 sono in pieno svolgimento e occorre attenderne la conclusione per definire i trend della prossima stagione, possiamo già predire con certezza quali saranno i colori che indosseremo. Già, perché la massima autorità in fatto di colore, il Pantone Color Institute™, ha pubblicato il Pantone Fashion Color Report 2016, ovvero le 10 tonalità che tingeranno il guardaroba della futura bella stagione, decretate da un team di esperti, creativi e designer.

I colori della prossima stagione “ci trasporteranno in un posto felice, assolato, un luogo dove ci sentiremo liberi di esprimere il nostro io più divertente, acuto”, afferma Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva dell’istituto. La palette 2016 si caratterizza per colori calmanti, riposanti, che omaggiano le bellezze naturalistiche ma prendono anche dal mondo dell’arte, esprimendo relax ma anche curiosità. I colori dei fiori, della vegetazione, e i quadri di Matisse, Picasso, Frank Stella. Toni che vibrano ma acquietano, ed evocano viaggi, architettura, esplorazione.

Si tratta di una palette unisex, che trascende i tradizionali limiti di genere così come quelli culturali. Si comincia con Rose Quartz, un rosa persuasivo e delicato, che evoca un bocciolo di rosa, composto ma allo stesso tempo luminoso. L’arancione tanto amato dai designer negli ultimi anni vira nel 2016 verso il pesca con Peach Echo, una sfumatura calda ma più portabile delle nuance aranciate che l’hanno preceduta. Serenity è invece un azzurro calmante e rilassante, tendente all’indaco, che evoca un cielo arioso e sereno. La gamma dei blu si arricchisce con Snorkel Blue, che invece sale a bordo della famiglia dei navy, evocando il mare ma con più energia e vivacità dei suoi ‘parenti’.

In contrasto con la palette ‘calmante’ arriva Buttercup, un giallo solare ed energico; c’è poi Limpet Shell, un azzurro chiaro e nitido come l’acqua di un ruscello. La necessità di una tonalità neutra viene soddisfatta con Lilac Gray, un grigio tendente al lilla; tra i neutri si inserisce anche Iced Coffee, un marrone terreno ma soft. Mentre l’energia la dona Fiesta, un rosso con venature gialle, forte, fiero, vivido. Infine Green Flash, verde radioso ma sereno, che ricorda un germoglio tenero.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag