Pubblicato il

Un tuffo nelle Victoria Falls

Nel cuore dell’Africa meridionale le acque del fiume Zambesi si gettano in una gola ripidissima con uno spettacolare salto di 116 metri.

Victoria Falls
©Sun International

Lo scenario è quello mozzafiato delle Cascate Vittoria, una delle sette meraviglie naturali del pianeta, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Nel cuore dell’Africa meridionale, al confine fra Botswana, Zambia e Zimbabwe, le acque del fiume Zambesi si gettano con un salto di 116 metri in una gola ripidissima, dando vita a sei maestose cateratte su un fronte lungo 1700 metri.

Le popolazioni locali chiamano questo spettacolo naturale unico al mondo “Mosi-Oa-Tunya”, fumo tonante, per i costanti vapori e il fragoroso rombo sollevato dalle acque che precipitano. “Una vista così meravigliosa deve essere stata contemplata dagli angeli in volo” annotò sul suo taccuino l’esploratore scozzese David Livingstone, il primo occidentale che, nel 1855, giunsè alle cascate dallo Zambia. Proprio qui, in un’area di 46 ettari lungo il versante zambiano dello Zambesi, sorge il complesso The Falls Entertainment & Convention Centre della catena sudafricana Sun International, inaugurato nell’aprile 2001.

Zambesi Sun e The Royal Livingstone Hotel sono i fiori all’occhiello di quello che sembra essere un  lussuoso “impero” africano. All’esterno ombrose verande di legno, all’interno ambienti raffinati, rinfrescati da grandi ventilatori a pala pendenti dal soffitto e comunicanti con l’esterno attraverso grandi vetrate scorrevoli. Tutte le stanze del Royal Livingstone hanno una veranda privata che si affaccia sul verde della riva dello Zambesi, nei pressi della cateratta orientale delle cascate. In sottofondo, l’eco del fragoroso rombo sollevato dalle acque, in hotel maggiordomo privato dalle 19 alle 23, fiori freschi e biancheria da letto e da bagno immacolata, il tutto unito al più moderno comfort.

Da The Falls è possibile andare alla scoperta del selvaggio scenario naturale che circonda le Cascate Vittoria, con safari in barca o in canoa sul fiume Zambesi, bird watching, safari fotografici all’interno del Mosi-Oa-Tunya National Park o altri parchi e riserve della regione. Si entra così nel vivo dell’Africa che a ogni viaggiatore piace ricordare, come quella del Chobe National Park, in Botswana, una riserva che ospita oltre 40 mila elefanti e migliaia di esemplari di altre specie protette. Come quella che si vive entrando nel villaggio di qualche capo tribù.

Si può risalire in barca il corso dello Zambesi superando il celebre Four Corners, crocevia fra quattro diversi Stati: Botswana, Namibia, Zambia e Zimbabwe. I più avventurosi non possono sottrarsi all’adrenalina del jet-boat extreme lungo le rapide dello Zambesi e del bungee jumping dal Victoria Falls Bridge, il ponte sospeso sull’impressionante gola che sorge di fronte alle cascate.

Come arrivare. The Falls è raggiungibile dall’Italia con collegamenti aerei via Johannesburg, che dista solo un’ora e venti minuti di volo. Ben tre aeroporti internazionali si trovano nelle vicinanze: a 14 km c’è il Livingstone International Airport, nel territorio dello Zambia, a 24 km si trova il Victoria Falls International Airport, in Zimbabwe e a breve distanza il Kasane Airport, nel territorio del Botswana.

Sun International Italia
Piazza Caiazzo 3
20124 Milano
Tel: 02/6690455
Fax 02/6692648
marketing@suninternational.it
www.suninternational.it
 www.suninternational.com

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag

Potrebbe interessarti