Pubblicato il

Il coraggio di Angelina Jolie

Angelina Jolie racconta di essersi sottoposta ad una mastectomia preventiva per scongiurare il pericolo del cancro al seno

Angelina Jolie e Brad Pitt
Foto LaPresse

Aveva grosse probabilità di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie, così Angelina Jolie si è sottoposta ad una doppia mastectomia preventiva, dimostrando ancora una volta grande coraggio. L’attrice racconta al New York Times come gli ultimi mesi siano stati completamente assorbiti da questa pesante operazione, che si è rivelata una scelta necessaria a causa della sua predisposizione naturale a contrarre il cancro.

GUARDA LA PHOTOSTORIA DELL’IMPEGNO SOCIALE DI ANGELINA JOLIE


La Jolie racconta che la madre è stata sconfitta dal tumore al seno dopo anni di lotta, e che dagli esami svolti anche lei aveva fino all’87% di probabilità di contrarlo a causa di un gene chiamato Brca1. E da qui la difficile decisione: "Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l’intervento più complesso", scrive la Jolie. Nell’articolo Angelina dice chiaramente di voler rendere pubblica la sua storia per incoraggiare altre donne a prendersi cura di loro stesse, a fare prevenzione, per far loro sapere che ci sono opzioni: sono sfide molto difficili che la vita pone, ma a volte alcune scelte complicate si rivelano le più sagge. Il rischio di cancro al seno ora per Angelina Jolie è sceso dall’87% a meno del 5%.