Pubblicato il

Tanti auguri Michelle

La first lady festeggia il 50esimo compleanno

First lady
Thinkstock/GettyImages

Nell’immaginario collettivo la first lady statunitense per eccellenza è sempre stata Jacqueline Kennedy, non ci piove: un’icona di stile ancora oggi presa ad esempio, ma anche una donna moderna che ha saputo gestire con discrezione ed eleganza una rivale in amore non da poco, Marilyn Monroe. Solo una first lady sino ad oggi ha saputo eguagliare tanto stile, tanto impegno, e tanto savoir-faire: stiamo parlando naturalmente di Michelle Obama, che oggi 17 gennaio compie 50 anni, e che li festeggerà questa sera alle Hawaii, dove si trova in vacanza.

Ci ha messo poco Michelle a farsi amare dalla gente: sin dall’inizio del mandato del marito Barak Obama, si è distinta per l’abbigliamento ispirato alla sopra citata Jackie Kennedy, diventando nel giro di un nanosecondo un’icona di stile, che sceglie l’estetica del vintage anni Sessanta coniugandolo con accenni contemporanei, senza mai rinunciare al colore. Un sorriso smagliante ne caratterizza i lineamenti, un fisico tonico e asciutto, una pelle soda e liscia le permettono di sfoggiare abiti sbracciati con disinvoltura: il primo impatto, estetico, è stato positivo per milioni di persone (diciamoci la verità, di donne) che di lei hanno apprezzato l’eleganza sobria, la sincera disinvoltura.

Video: I 50 ANNI DI MICHELLE, OBAMA LA BACIA IN DIRETTA

Un poco alla volta, Michelle ha tirato fuori anche il carattere, quello di una donna che crede in certi valori ed è disposta a metterci la faccia per sostenerli. Tutti conoscono il suo impegno nel promuovere una dieta sana, il cibo biologico, l’attività fisica: una lotta personale contro l’obesità che non combatte a colpi di aerobica, ma di informazione e di strategie di marketing azzeccate come fare ginnastica pubblicamente, e dedicarsi poi allo yoga in modo attivo. Quindi al ‘bella’, ‘ben vestita’, ‘simpatica’, si aggiunge l’aggettivo ‘sana’, che non può altro che giovare. E anche sincera: ha dichiarato la settimana scorsa di non condannare le donne che fanno uso di botulino o ritocchini, perché ognuna è libera di fare ciò che la fa sentire meglio con sé stessa: un ‘grazie Michelle’ si è levato da migliaia di donne in tutto il mondo. Afferma di non aver mai fatto ricorso a questi espedienti, ma ammette candidamente che “mai dire mai”. Michelle Obama è divenuta icona di tantissime donne, i magazine la adorano, la gente trova in lei la fiducia anche nei momenti in cui la simpatia dell’opinione pubblica verso il marito cala.

Sono fresche fresche le prime avvisaglie di gossip, fattore che gli Obama sino ad ora non avevano schivato, che annuserebbero aria di rottura nella coppia presidenziale. Le fonti sono dubbie, il National Enquirer che ne ha dato la notizia è un tabloid scandalistico, eppure ai tempi del web ci vuole un attimo perché una piccola miccia porti all’esplosione di una bomba. Ma mentre in Europa tutti hanno il radar puntato sull’Eliseo e le vicende amorose di Hollande, negli Stati Uniti è caccia all’indizio: sarà vero che tra Michelle e Barak c’è aria di crisi?

Gossip a parte, la first Lady si prepara a festeggiare i suoi 50 anni con un party che avrà ospiti a sorpresa, per ora si conosce solo il dress code: scarpe basse. Tanti auguri Michelle!