Pubblicato il

Donne “speciali” premiate dalla Fondazione Bellisario

La presidentessa di un celebre brand italiano vincitrice del premio annuale dedicato all’imprenditoria femminile

Giovanna Furlanetto
Giovanna Furlanetto

Imprenditrici capaci di guardare lontano, gettando il cuore aldilà dell’ostacolo e dimostrando che ad avere visione e polso aziendale non sono solo gli uomini, ma anche le donne. E con successo. In onore quindi del talento al femminile in campo imprenditoriale, sono i soggetti più attivi e lungimiranti della società civile, a portare avanti le istanze di rinnovamento che interessano la categoria femminile in campo professionale.

Tra queste, la Fondazione Maria Bellisario, che da anni si occupa di portare all’attenzione di politica e istituzioni, il valore delle donne in diversi campi. E quest’anno il premio dedicato all’imprenditrice del momento, scelto da un Comitato d’Onore formato dalla Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, On. Lella Golfo, Franco Bassanini, Marina Berlusconi, Lorenzo Bini Smaghi, Antonio Catricalà, Sergio Dompé, Maria Bianca Farina, Carla Fendi, Gabriele Galateri Di Genola e Umberto Veronesi, ha scelto la Presidentessa di Furla Spa, come simbolo dell’eccellenza al femminile. 

Giovanna Furlanetto, ha infatti  ricevuto il 20 giugno scorso la Mela d’Oro della XXVII Edizione del Premio Marisa Bellisario, “Donne Ad Alta quota”. Un riconoscimento ricevuto, come si legge nella nota di accompagnamento al premio: “Per la lungimiranza, il dinamismo e la determinazione con cui ha affermato in tutto il mondo un brand oggi sinonimo di stile, qualità ed eleganza e per l’impegno generoso con cui promuove i giovani artisti”. Infatti la capitana dell’azienda di moda e pelletteria, è da anni impegnata sia nel sostegno dei giovani artisti, tramite il premio Furla Art Award, sia nel campo della promozione del talento femminile. Infatti, circa il 95% dei dipendenti di Furla sono oggi donne. 
 
Ed è proprio dietro il simbolo delle Mele d’Oro 2015, che si cela la volontà di riconoscere alle donne del Belpaese, la capacità di configurarsi come portatrici sane di futuro. 

Sono onorata di questo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato Giovanna Furlanetto – e desidero condividerlo con tutti coloro che sono parte vitale dello sviluppo dell’azienda. La forza di Furla risiede in una combinazione di fattori quali una importante rete distributiva internazionale, un prodotto in continua evoluzione, l’attenzione alla qualità così come l’impegno e lo spirito di tutti coloro che lavorano in azienda, sentendosi parte integrante del suo percorso e successo. La nostra è una azienda da sempre attenta alle pari opportunità, tant’è che l’88% dei dipendenti Furla worldwide è rappresentato da donne”. E ancora una volta, l’altra metà della mela si riscopre piena di energia e grinta.