Pubblicato il

La difesa è donna: alla NATO è record di ministre

Cinque donne Ministro della Difesa presiedono il consiglio della NATO, segnando il record storico di presenza femminile nell’Alleanza

Sede NATO
© NATO

C’è stato un momento storico in cui si invocavano le quote rosa, e si guardava con ammirazione a certi paesi del nord dove le donne ricoprivano la metà dei ruoli istituzionali e pubblici. Vuoi vedere che, a sorpresa, non c’è più bisogno di una legge che lo stabilisca perché la cultura stessa della società sta cambiando e sta lasciando spazio ad una nutrita schiera di donne al comando? La risposta sembrerebbe affermativa, almeno a giudicare dalla rappresentanza femminile alla NATO, che con la nuova ministra itlaiana Roberta Pinotti arriva a battere il record di donne alla Difesa di uno stato.

Leggi anche: Janet Yelle, una donna al comando

Non che ci sia voluto molto a ‘battere il record’: sono in tutto 5 le donne che ricoprono il ruolo chiave nel dicastero dedicato all’amministrazione militare, ma a vederle tutte insieme in effetti sì, segnano una notevole rottura con il passato univocamente maschile, salvo rare eccezioni. In casa nostra invece, qualsiasi cosa si pensi del neogoverno Renzi un dato spicca agli occhi, cioè che esattamente la metà dei ministeri sono stati affidati a donne, altro elemento di evidente discontinuità col passato. E ritornando al dicastero della difesa, il record della Pinotti è duplice: non solo ha permesso alla NATO di raggiungere un numero di donne con quel ruolo mai visto sino ad oggi, ma è anche la prima donna nella storia d’Italia a ricoprirlo.

Accanto a lei alla NATO presiedono Mimi Kodheli, dell’Albania; Ursula von der Leyen, dalla Germania; Ine Marie Eriksen Soreide, dalla Norvegia; Jeanine Hennis-Plasshaert, dall’Olanda. Il colpo d’occhio che ha fatto scattare le agenzie di stampa e la parola ‘record’ è avvenuto all’incontro dei Ministri della Difesa del Consiglio del Nord Atlantico, presso il quartier generale NATO di Bruxelles, quando tutte e 5 le ministre hanno posato per i fotografi l’una accanto all’altra.

Ad oggi sono 28 i Paesi che aderiscono alla NATO, ossia l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord, e l’alleanza risale al 1949: 65 anni per arrivare a 5 ministre. Non esattamente un processo rapido, ma per lo meno è in moto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag