Pubblicato il

Le italiane a Sochi

I talenti del Bel Paese non passano inosservati

Arianna Fontana, Elena Viviani, Martina Valcepina, Lucia Peretti
Mezzelani-GMT

I XXII Giochi Olimpici Invernali hanno preso l’abbrivio da ormai una settimana e continueranno a regalare forti emozioni a tutti gli appassionati fino al 23 febbraio. Ad oggi, le medaglie collezionate dalla delegazione Azzurra in trasferta a Sochi, sono sei: un argento ed un bronzo di Christof Innerhofer nello sci alpino, un bronzo di Armin Zoeggeler nello slittino, un argento ed un bronzo di Arianna Fontana nello Short Track ed un bronzo del Team Italia di Short Track. Ma le bellezze “mediterranee” cosa stanno combinando?

La realtà è bene diversa da quanto sembra poiché il gentil sesso italiano sta riscuotendo ottimi risultati in tutte le discipline. Le Azzurre sembrano essere ancora alla ricerca della confidenza con il terreno russo: non si stanno sbilanciano a sufficienza da poter arrivare a conquistare un podio, ma stanno lottando a denti stretti per entrare a far parte delle prime dieci in classifica.

VAI ALLO SPECIALE SOCHI

Parlando delle discipline più seguite dal pubblico italiano dobbiamo concentrare la nostra attenzione sulle prestanti atlete dello sci alpino. La veterana Daniela Merighetti, classe ’81, ha stupito il pubblico conquistando un quarto posto nella Discesa Libera. Un podio mancato per un soffio, ma emblema del duro lavoro di preparazione compiuto dalle nostre Azzurre. E’ molta la soddisfazione anche tra le compagne di squadra, tant’è che la collega Francesca Marsaglia ha scritto sui social: “What a day!!! Un enorme applauso al podio di oggi, anche se per me la medaglia dovrebbe riceverla anche il nostro Capitano Daniela Merighetti … sei GRANDE , mi insegni ogni giorno qualcosa!”. E’ proprio Francesca, la sciatrice romana di San Sicario, che ha portato l’Italia ad entrare nei 10 nella Super Combinata di Discesa con un meritatissimo nono posto. Infine, la collega Federica Brignone ha chiuso in undicesima posizione la Super Combinata di Slalom e la super Nadia Fnachini ha portato a casa un quarto posto in Slalom Gigante ed un decimo posto in Super Gigante.

Foto: BELLEZZE OLIMPICHE: LE ATLETE DI SOCHI

Ma non solo sci alpino, anche nel Freestyle, in particolare nella disciplina Slopestyle, l’Italia è riuscita a conquistare un posto tra i primi 10. Il merito è tutto di Silvia Bertagna, la bionda skier di Bressanone. La ventisettenne, nonostante abbia perso uno sci nella seconda run della finale è riuscita a conquistare un’inattesa ottava posizione.

Proseguendo con lo Sci di Fondo ed il Biathlon, le Azzurre continuano a dare filo da torcere alle prime in classifica. Karin Oberhof, biatleta classe ’85, dopo essere rimasta a lungo in seconda posizione, ha terminato la 7.5 km Sprint con un combattuto quarto posto. L’altoatesina, però, sembra aver deciso di non fermarsi, infatti ha chiuso in ottava posizione anche la 10 km. Nel Fondo, invece, la giovanissima Vuerich Gaia ha dimostrato di aver talento da vendere portando a casa una settima posizione nello Sprint. Ma non solo, il Team Italia femminile si è classificato ottavo nella 4×5 km.

SOCHI 2014, IL VIDEO DI ARMANI

Nel Pattinaggio di Figura, invece, il Bel Paese è riuscito a portare in scena numerosi talenti. Carolina Kostner ha, infatti, iniziato i Giochi Olimpici nel migliore dei modi, con uno splendido Programma Corto che ha permesso all’Italia di qualificarsi per la finale del Team Event. Hanno ottenuto importanti risultati anche le coppie Cappellini-Lanotte e Hotarek-Berton, sempre presenti tra le prime dieci posizioni della classifica.

Infine, l’Italia è salita sul podio per ben tre volte grazie alle prodezze di Arianna Fontana, pattinatrice di Short Track classe ’90. La ragazza dai capelli biondi è alla sua quinta medaglia olimpica alla tenera età di 23 anni! Le italiane in gara sono numerose ed altrettanti sono gli ottimi risultati conseguiti. Nella speranza di vedere qualche podio aggiuntivo sosteniamo la delegazione Azzurra in trasferta!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag