Pubblicato il

Plantsitter: arriva la tata delle piante

A Torino arriva una nuova figura che ha fatto dell’amore del giardinaggio una professione. Valentina Paracchi, è lei a prendersi cura di terrazzi e balconi dei suoi concittadini

Piante all'aria aperta
Courtesy of©kazoka30/iStock

C’è chi in estate ha bisogno del dog o del cat sitter per tenere d’occhio e far compagnia al proprio animale domestico ma c’è anche chi non sa a chi affidare le proprie piante. Tutti coloro che hanno il pollice verde soffrono all’idea di lasciare la amate e curate bellezze verdi sole, abbandonate a se stesse ed alle roventi temperature tipiche della stagione o a mani di persone inesperte che rischiano di far trovare brutte sorprese al rientro.

Ecco allora che, in un’era come quella moderna in cui il mercato del lavoro è saturo e privo di sbocchi, ci sono persone che sanno rimboccarsi le maniche reinventandosi, creando nuove figure professionali, meglio ancora se in chiave green: si chiama Plant Sitter ed è colei che prende il vostro posto in giardino, sul balcone o sul terrazzo, per coccolare fiori e piante.

Leggi anche Orto urbano DIY: 4 idee per un mini giardino

L’idea è nata per caso, o forse per esigenza, da una trentasettenne torinese, Valentina Paracchi, la prima in Italia ad aver avviato quest’attività: alle spalle un curriculum di tutto rispetto, una laurea in giurisprudenza e un’affermata carriera da marketing manager nel mercato discografico che, apparentemente e soprattutto al giorno d’oggi, sembrerebbero la perfezione.

Non è tutto oro quello che luccica: quando qualcosa si rompe, quando la magia svanisce, difficile rimetterne insieme i pezzi e sperare nell’eternità. Nulla accade per caso, il campanello d’allarme si è fatto sentire e Valentina ha saputo cogliere il messaggio facendo leva sulle proprie passioni e sulla sua determinazione prefiggendosi come obiettivo la ricerca della felicità non più compatibile però con la grigia vita da ufficio. La vita a colori ha sicuramente tutto un altro sapore, motivo per cui Valentina ha preso le redini della sua vita e si è tuffata nel Master per Giardinieri d’Arte riflettendo sugli sbocchi che tale corso di studi le avrebbe fruttato.

Leggi anche Raccogliere le erbe, l’hobby dal respiro verde

In Italia il settore del plant sitting è piuttosto sconosciuto, non esistono molte realtà in grado di prendersi cura delle piante in estate: da qui nasce tutto, dalla voglia di rendersi utili e prendersi cura di bellezze spesso trascurate.

Dopo aver aperto una pagina Facebook dedicata alla sua attività, la Dott.ssa Paracchi ha iniziato a ricevere le prime richieste d’aiuto con il servizio a domicilio oppure, per chi non vuole lasciare le chiavi della propria abitazione, mette a disposizione il suo ampio e attrezzato cortile dedicando amore, coccole e attenzione agli ospiti d’eccezione. Al momento solo a Torino è attivo questo splendido servizio, chissà se qualcuno prenda esempio dall’esperienza di Valentina per ampliare il raggio d’azione di questo nuovo mestiere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag