Pubblicato il

Codice rosa, nasce un nuovo protocollo contro la violenza domestica 

Accanto al rosso, al giallo e al bianco per contrastare gli abusi sulle donne

Post-it rosa
 thinkstock
Un nuovo colore affianca la classica catalogazione delle emergenze all’interno dei pronti soccorsi e ASL laziali: il rosa, questa la tonalità scelta per segnalare i casi di violenza sulle donne all’interno degli organismi pubblici. Il provvedimento, approvato il 17 febbraio dalla Commissione Cultura e Pari Opportunità del Consiglio Regionale del Lazio risponde all’emergenza dei numerosi casi di lesioni perpetuate da parenti o sconosciuti sul genere femminile e riconosce l’esigenza di un trattamento specifico per contrastare le vittime di uomini violenti. 
 
Dopo l’assegnazione del codice specifico, l’attivazione di “Percorso Rosa”, servirà a generare così canali di trattamento sanitario e consulto psicologico specifici che seguiranno gratuitamente il soggetto anche dopo il pronto intervento. Un segno importante della volontà di far emergere con forza l’emergenza sociale e fornire alle donne, italiane, straniere e affette da disabilità sensoriale, adeguati strumenti di supporto medico. 
 
La Regione Lazio si impegna, prima dell’approvazione definitiva in Aula, nella formazione di una particolare task force di esperti e interpreti e operatori, formati in seguito al programma, che saranno attivi all’interno degli ospedali territoriali, delle ASL, delle Prefetture del Lazio, delle Questure e delle Forze dell’Ordine Regionali e all’interno dell’Istituto Statale Sordi.

Soddisfatto il Presidente Nicola Zingaretti che commenta: “Quando una donna subisce violenza – scrive su Twitter – non deve essere lasciata sola. Per questo nei pronto soccorso degli ospedali, oltre ai codici tradizionali, come bianco, verde, giallo e rosso, abbiamo aggiunto il codice rosa, grazie al quale le pazienti vengono trasferite in apposite sale riservate dove possono trovare aiuto, ascolto, tutela e protezione”.

 
La proposta di legge fa parte di un programma triennale denominato ”Riordino delle disposizioni per contrastare la violenza contro le donne in quanto basata sul genere e per la promozione di una cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze tra uomo e donna”, pacchetto realizzato per contrastare la violenza di genere che contiene al proprio interno alcune importanti misure per un finanziamento complessivo di 1 milione di euro. Tra le misure previste; presenza omogenea dei centri antiviolenza e delle case rifugio in tutto il territorio regionale e l’introduzione di nuove forme di sostegno, come case di semiautonomia e percorsi di reinserimento sociale e lavorativo, e la creazione di  “Osservatorio sulle pari opportunità e la violenza di genere”, che si occuperà di monitorare i dati, svolgere indagini ed elaborare progetti. Una legge necessaria commentata così dall’assessora Pari Opportunità e Sicurezza Concettina Ciminiello: “Vogliamo attivare corsi di formazione per promuovere le conoscenze, condividere le procedure operative, sviluppare la collaborazione fra i vari gruppi operativi, per rispondere in modo efficace a questo terribile fenomeno”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, PeopleTag