Pubblicato il

Come sopravvivere allo stress delle feste 

Regali, parenti, poco tempo da dedicare a tutti. Niente panico, ecco come affrontare le festività

Stress natalizio
iStock
Per un attimo superiamo la retorica del politically correct, che vorrebbe che in qualche modo tutte le feste natalizie fossero solo sinonimo di relax, cordialità e relazioni interpersonali riuscite. In parte questo quadro è davvero veritiero, ma è anche vero che spesso le feste portano stress, tensioni, magari provocate proprio dal modo in cui si vive il Natale. Ovvero come momento speciale che deve necessariamente essere perfetto e ben riuscito. Niente panico però, ecco come con un po’ di ironia, si può arrivare al primo gennaio senza perdere la calma.
 
Fate un piano. Acquisti il 24 dicembre e shopping nel giorno di chiusura dei saldi di gennaio, non sono proprio mosse intelligenti e ben pianificate. Perché dovete calcolare che per ogni vostro spostamento, anche una massa di persone ampia farà lo stesso. Vi serve tempo per godervi i momenti liberi, e una strategia per cucinare il tacchino. Non fate tutto all’ultimo minuto e cercate di evitare i momenti di affluenza maggiore per fare le piccole spese. 
Imparate a riconoscere i segnali di stress. Mal di pancia, mal di testa, disturbi intestinali, nervosismo, sono le spie di allarme – secondo l’American Psychological Association – che state esagerando in quanto a stress. Fermatevi e mandate gli impegni prorogabili all’aria, e portate a termine solamente quelli davvero importanti. E poi fate un bel respiro. 
 
Ridete dei problemi. L’ironia distrugge qualunque imprevisto a colpi di risate. Quindi di fronte all’ennesima bega al lavoro, o al ritardo di una consegna, mostrate i denti e il sorriso. Non pensateci.

Dormite bene. Questo il segreto dell’energia necessaria a qualunque impresa titanica e festiva. Ognuno ha i suoi ritmi, ma ricordatevi che quando le cose vanno male e siete stanchi, dovete imporvi di staccare tutto e andare a dormire. Solo così riuscirete ad essere sufficientemente tonici per affrontare i problemi di tutti i giorni. 

 
Parlate con un amico. Si può avere paura ed essere stanchi, ma tutto peggiora se non si ha un amico con il quale confidarsi. Quindi alzate il telefono e sfogatevi. Oppure uscite e chiamate qualcuno che vi fa ridere e passate una serata a confidarvi. Secondo i dati di uno studio condotto nel 2014 dalla American Psychological Association, il 43% dei pazienti che ha dichiarato di non essersi confidato con nessuno, ha visto peggiore la propria situazione di stress nell’ultimo anno. 
 
 
 
 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag