Pubblicato il

Ciliegie nei piatti salati: alcune idee

I frutti estivi più golosi si prestano ad accompagnare piatti salati

Ciliegie bagnate
istockphotos
La frutta come ingrediente di portate salate non è particolarmente utilizzata nella tradizione gastronomica italiana, ma ci sono molti paesi nel mondo in cui dolce e salato si sposano senza compromessi. In realtà nei tempi passati anche nella penisola si usava unire la frutta alle portate principali, specialmente le carni, usanza che, salvo qualche rara eccezione, si è persa. Vi abbiamo già suggerito come utilizzare le fragole in ricette salate e le nespole, oggi, visto che la stagione comincia a far parlare di loro, vi proponiamo alcune idee per cucinare e abbinare le ciliegie.


 

Essendo un frutto molto dolce, si sposa benissimo con elementi molto salati. Per esempio come antipasto provate a servire ciliegie e prosciutto crudo, magari adagiati su un crostino di pane. Ottimo è anche l’accostamento con formaggi a pasta molle come il camembert e il brie, perfetto antipasto vegetariano se spalmato su pane e servito con ciliegie fresche. Con le ciliegie si possono preparare interessanti risotti, da mantecare abbondantemente con formaggi freschi (robiola, ricotta) per dare cremosità e una punta di agrodolce grazie all’aceto balsamico. Altro risotto interessante è quello che abbina ciliegie e vino rosso, ben sfumato e addolcito da un cucchiaio di robiola e burro. Prendendo spunto dalla tradizione est-europea dei pierogi o vareniki, potete utilizzare le ciliegie – magari amalgamate con la ricotta – come ripieno di ravioli, da condire con burro e formaggio oppure con panna acida. Anche nel mantovano si servono dei ravioli alle ciliegie particolarmente golosi, chiamati Tortelli della Possenta di Ceresara. E ancora la gastronomia dell’est Europa suggerisce di preparare una minestra con le ciliegie, addensata con panna, da servire fredda.


 

E’ nel mondo delle carni che troviamo un altro ottimo connubio con la ciliegia: cuocetela fino a farla diventare una salsa, e accompagnateci arrosti, maiale, selvaggina, anatra, ma anche semplicemente il pollo. Se preferite il pesce un efficace abbinamento è quello tra branzino al forno con ciliegie (lasciate che cuociano insieme) oppure il carpaccio di pesce spada marinato in ciliegie schiacciate. Infine, le ciliegie si possono utilizzare come ingrediente di insalate – provatele con foglie di spinacio crude, ma anche come protagoniste di interessanti focacce salate.