Pubblicato il

Crostata ricotta e cioccolato: dolce Pasquetta

La leggerezza del formaggio e l’intensità del cioccolato in un dolce tradizionale

Crostata con ricotta
iStock

Una crostata morbida che mescola il sapore neutro del formaggio fresco con il sapore più intenso del cioccolato per un dolce che intrappola il palato con un caldo impasto morbido. Parliamo della crostata al cioccolato con ricotta, la cui preparazione è suggerita da Giallo Zafferano.

Per la vostra torta avete quindi bisogno di: farina 360 g, burro 180 g, latte condensato 140 g, sale q.b. Per la crema: ricotta 600 g, latte condensato 150 g, cioccolato gocce 100 gr, vaniglia i semi di una bacca, arance 1 scorza. Per spennellare: 1 uovo.

LEGGI ANCHE: PASQUA UN MONDO DI CIOCCOLATA

Per la preparazione cominciate con la frolla. Versate la farina, un pizzico di sale ed il burro a pezzi appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, in un mixer. Frullate il tutto fino a ottenere un composto farinoso e ponetelo su una spianatoia. Formate la classica fontana al centro del composto e aggiungete i semi della bacca di vaniglia e il latte condensato. Poi cercate di ottenere un panetto compatto.

Setacciate con un colino a maglie strette la ricotta vaccina in modo che non abbia grumi e raccoglietela in una ciotola ampia, aggiungete i semi della bacca di vaniglia, la scorza di arancia, il latte condensato e per ultime le gocce di cioccolato.

Mescolate. Intanto riprendete la pasta frolla, ponetela su una spianatoia infarinata e con il mattarello stendete una sfoglia spessa circa 1 cm con un diametro di 26 centimetri, avvolgete la pasta sul mattarello e srotolatela su uno stampo da 24 cm di diametro imburrato e foderato con carta forno. Fate aderire la sfoglia allo stampo e con una rotella tagliapasta eliminate il bordo in eccesso.

Con la pasta avanzata ricavate delle strisce di un centimetro. Versate la crema nella teglia e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Disponete poi le strisce incrociandole in modo da creare un motivo a losanghe, spennellate la crostata con un uovo sbattuto e cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora ( o in forno ventilato a 160° per 50 minuti). 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag