Pubblicato il

Ricetta: Pandolce di Pasqua

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Pandolce di Pasqua, dolce, ricetta
Courtesy of©istock
L’INGREDIENTE Le nocciole sono ricche di proprietà benefiche, soprattutto di vitamina E, che protegge la pelle. Ma forte è anche la presenza dei fitosteroli, utili per la prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie, e dei grassi buoni, che abbassano i livelli del colesterolo LDL. Inoltre il magnesio regola i livelli di calcio nei muscoli e garantisce la salute delle ossa e delle articolazioni; la vitamina B6 serve alla creazione della mielina; il manganese facilita la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo. 
 
LA DIFFICOLTA’ alta
 
INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE – 250 gr di farina manitoba, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 5 gr di sale, 3 gr di lievito di birra, 3 uova intere, 170 gr di arancia candita a cubetti. Per la crosta: 80 gr di nocciole macinate, 80 gr di zucchero semolato, 14 gr di farina, 100 gr di albume.
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 2 ore per l’impasto, 18 per la lievitazione più cottura
 
LO SVOLGIMENTO Da fare in serata: impastare tutti gli ingredienti per 15 minuti, ottenuta una palla ben liscia aggiungere i cubetti di arancia candita e continuare ad impastare per cinque minuti. Lasciare lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte. Al mattino, a volume raggiunto (il doppio), mettere nel pirotto (formato grande del pirottino) e far lievitare per raggiungere il bordo. Cospargere la superficie con la pasta per crosta, mettete qualche granello di zucchero ed infornare a 180°C per circa 30 minuti. Provare con stecco di legno prima di sfornare.
 
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag