Pubblicato il

Ricette salate con le fragole

Un ingrediente di stagione che solitamente si associa ai dolci, diventa il protagonista di piatti salati

Cesto di fragole
istockphotos
Le fragole sono il frutto della primavera per eccellenza, e il loro sapore si associa a gelati, crostate, marmellate, dolci e dessert in generale. E’ raro che le fragole vengano abbinate ad ingredienti salati, salvo nel classico risotto, ma basta provare a farlo una volta per capire il potenziale di questo frutto nelle ricette primaverili. Ecco 5 portate salate in cui le fragole sono protagoniste: due antipasti, un primo, un secondo e un contorno.
 
Crostini alle fragole. Tagliuzzate a pezzetti fragole e asparagi verdi crudi. Lasciateli marinare in olio d’oliva, il succo delle fragole, qualche goccia di aceto balsamico, sale e pepe. Tritate abbondante basilico, e quindi utilizzate il tutto per condire dei crostini di pane dorati in forno.
 
Gazpacho di fragole. Frullate fragole, pomodori maturi senza semi, cetriolo, sedano (privato dei filamenti), pane raffermo, origano, sale, pepe, olio e una goccia di aceto balsamico. Servite il gazpacho in bicchierini decorati con una fragola sul bordo. 


 

Orzotto fragole e ortiche. Al posto del più classico risotto, provate a preparare un orzotto con fragole e ortiche. Lavate le foglie di ortica. Lessatele in brodo vegetale per 5 minuti e scolatele (conservando il brodo di cottura). Preparate un soffritto di cipolla con il burro, mettete l’orzo a tostare e cominciate a cuocerlo aggiungendo mestoli di brodo all’ortica man mano che il cereale assorbe il liquido. A metà cottura, aggiungete le ortiche che avrete sminuzzato. A pochi minuti dalla cottura dell’orzo, aggiungete le fragole che avrete tagliato in quarti, assieme al loro succo. Spegnete il fuoco, lasciate riposare pochi minuti e quindi mantecate con una noce di burro. 
 
Tonno alla salsa di fragole. La tartare di tonno si abbina deliziosamente alle fragole, ma anche il filetto cotto può sorprendervi. Preparate una salsa di fragole cuocendole in un pentolino con zucchero, sale, aceto balsamico (deve diventare un composto agrodolce); una volta ridotte in purea, passatele al setaccio per ottenere una salsa vellutata. A parte, piastrate pochi minuti da ambo i lati un filetto di tonno; servitelo con la salsa alle fragole. 
 
Insalata di fragole. Preparate un’insalata a base di fragole e una verdura a foglia dal sapore amarognolo: il contrasto sarà eccezionale. Vi consigliamo fragole e rucola, oppure fragole e indivia, ma si sposano perfettamente anche le lattughe più classiche. Condite il tutto con una vinaigrette di aceto balsamico, olio d’oliva e sale, e non dimenticate una spolverata di semi di zucca tostati e di germogli di soia.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag