Pubblicato il

Torta sottosopra all’ananas

La ricetta di un dolce dal dressing invertito 

Torta ananas
iStock
Dritto, rovescio, e poi ancora dritto; come la direzione che prende la buona cucina per fare breccia nel palato dei buongustai. Applicato ai dessert, questo concetto profuma di frutta e di voglia di stravolgere anche la prospettiva del commensale. E per questo la torta di ananas rovesciata, è un dolce che è cotto con la proposta della frutta come protagonista del piatto. Carino, no?

Ecco quindi come preparare la torta più pazzoide che ci sia, secondo la ricetta suggerita da Giallo Zafferano. Avete quindi bisogno di: ananas baby 700 g, ciliegie sciroppate e denocciolate 7, farina tipo 00 250 g, burro ammorbidito a temperatura ambiente 150 g, zucchero 100 g, latte fresco intero 100 g, uova medie 3, lievito chimico in polvere per dolci 8 g, vaniglia bacca 1. 

LEGGI ANCHE: CROSTATA SBAGLIATA ALL’ARANCIA
 

Per il caramello: burro 10 g, zucchero semolato 120 g, acqua 75 g. Preparazione. Pulite all’inizio l’ananas. Con un coltello privatelo del ciuffo verde, poi rimuovete la buccia ed infine, con un cavatorsolo, liberatevi anche dell’interno molto duro. Adesso potete tagliare la polpa in 7 fette e dopo averlo fatto, separatela in delle ciotole. Poi, dedicatevi all’impasto.

Versate quindi il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzetti insieme allo zucchero e aggiungete anche i semi di una bacca di vaniglia. Ora, montate fino ad ottenere un composto spumoso. Inserite anche le uova una ad una continuando a montare. In una una ciotola potete mettere a parte la farina con il lievito e aggiungete anch’essi all’impasto montato, poco alla volta. Continuando a montare, versate in ultimo anche il latte a temperatura ambiente a filo.

 
Ora è tempo del caramello. Prendete la tortiera, versatevi lo zucchero e l’acqua e disponetela sul fornello a fuoco dolce. Non appena si sarà formato un caramello colorato, aggiungete 10 g di il burro e fatelo sciogliere. Togliete quindi lo stampo dal fuoco e adagiate sul fondo caramellato della tortiera 7 fette di ananas precedentemente tagliate. Ponete al centro di ogni fetta una ciliegina sciroppata denocciolata.

Aggiungete per ultimi all’impasto i dadini di ananas preparati in precedenza senza smontare l’impasto, mescolando dall’alto verso il basso con un attrezzo da cucina. Versate poi l’impasto nella tortiera. Cuocete la torta per 40 minuti in forno statico preriscaldato a 180° (se forno ventilato a 160° per circa 30 minuti). Sfornate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag