Pubblicato il

Un menu pasquale completamente veg

Pasqua senza uova? Sì, e anche senza agnello: idee per un intero menu vegan

Pranzo 
istockphotos
Realizzare un menu delle feste, dall’antipasto al dolce, senza utilizzare alcun derivato animale: sembrerebbe una missione impossibile alle persone abituate ad una cucina classica, ma non è difficile come sembra, al contrario. Ecco un esempio di menu per il pranzo di Pasqua interamente vegan, per soddisfare i palati veg, ma anche incoraggiare gli ‘onnivori’ ad allargare gli orizzonti gastronomici.
 
Antipasto. Crostini di polenta con paté di rucola. Preparate una polenta istantanea gialla, e una volta freddata tagliatela a fazzoletti di mezzo centimetro di spessore; infornateli 10 minuti perché diventino croccanti. Preparate un paté frullando abbondante rucola, noci, aglio (a piacere), qualche cappero dissalato, un paio di pomodorini secchi, olio d’oliva e servitelo usando la polenta come crostino.
 
Bis di primi. Risotto agli asparagi e limone – linguine carciofi e menta. Preparate il risotto tagliando a rondelle gli asparagi verdi, e stufandoli con un cipollotto tritato; aggiungete il riso, e mescolando aggiungete brodo vegetale ogni volta che il liquido si asciuga. Verso fine cottura, aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiata, togliete dal fuoco e irrorate di olio d’oliva (o un burro vegetale per un effetto cremoso). Le linguine – o una pasta lunga a scelta – si preparano mondando i carciofi, tagliandoli a striscioline sottoli, e mettendoli a stufare con 2 spicchi d’aglio, che toglierete a fine cottura. Scolate la pasta e mantecatela nella pentola dei carciofi, spolverano il tutto con un trito di mentuccia fresca. 
 
Secondo. Polpette di fave con salsa alle cipolle. Prendete delle fave fresche e frullatele a crudo. Impastatele con pane grattugiato, erbe aromatiche (prezzemolo, timo, menta), sale, pepe e un goccio d’acqua, formate un composto modellabile e create delle polpette – se dovessero sbriciolarsi aggiungete della farina di ceci che funge da legante. Potete friggere le polpette di fave oppure infornarle per una cottura più leggera. Accompagnatele alla composta di cipolle che vi abbiamo suggerito qui.
 
Contorno. Insalata di fragole. Tagliate le fragole in quarti, e mettetele in una terrina. Aggiungete della lattuga (la tipologia che preferite), e qualche seme di girasole per dare un tocco croccante. Condite con il succo rilasciato dalle fragole, olio, sale e aceto balsamico. 
 
Dolce. Oltre all’uovo al cioccolato fondente, potete proporre un facilissimo dolce al cucchiaio: componete in diversi vasetti monodose degli strati di panna vegetale montata, muesli croccanti e frutti di bosco che avete precedentemente fatto macerare nel loro succo con aggiunta di zucchero di canna. Finite con una spolverata di cacao amaro e lasciate compattare in frigo un paio d’ore prima di servire. In alternativa, preparate una crema al limone seguendo questa ricetta.