Pubblicato il

Balenciaga dice addio a Ghesquière

La maison francese annuncia il divorzio dal direttore creativo Nicolas Ghesquière

Nicolas Ghesquière

sciaTempo di separazioni dolorose e a sorpresa in casa Balenciaga. La notizia è ufficiale: dal prossimo 30 novembre, il designer francese Nicolas Ghesquière non sarà più il direttore creativo della maison Balenciaga. È lo stesso François-Henri Pinault, numero uno di Ppr (il gruppo che controlla il marchio, ndr) ad annunciarlo: "Christobal Balenciaga è stato un maestro, uno di quei geni capace di donare alla moda avanguardia, tendenze e ispirazioni per intere generazioni di stilisti. Con un talento creativo incomparabile, Nicolas ha apportato un contributo artistico a Balenciaga davvero essenziale". Stima e mistero per questa dichiarazione che non svela le motivazioni della separazione.

Un rapporto, quello con la maison francese, che comincia nel 1997, quando Nicolas giunge da Balenciaga e ottiene un successo internazionalegrazie a una borsa, la "Motorcycle Bag", una tracolla di pelle diventata must have. Il direttore creativo ha sempre sostenuto un forte legame con l’arte contemporanea e Cindy Sherman, una delle più famose artiste di oggi, ha scelto nel 2008 alcuni suoi capi per una serie di sue opere (Untitled, 2008). Sotto la sua direzione creativa, la maison Balenciaga è cresciuta: oggi esistono ben 62 negozi monomarca sparsi nel mondo, con una serie di imminenti nuove aperture, in mercati di grande sviluppo, previste per il 2013. Nell’ultimo mese, Ghesquière è ha promosso la nuova fragranza della maison, "Florabotanica", scegliendo la diva di "Twilight", Kristen Stewart come testimonial. Tutte queste inziative in corso fanno pensare che la decisione sia stata presa velocemente, addio Nicolas.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag