Pubblicato il

L’aperitivo è di moda a Milano

Il fashion scende dalle passerelle e sfila con appetizer a tema allestiti negli hotel più lussuosi di Milano

Menù fashion Westin Palace
Courtesy of©Milano Gourmet Experience

Che la fashion week abbia inizio! La moda sembra non voler proprio uscire di scena, anzi, i riflettori sono tutti per lei e, dopo la Vogue Fashion’s night, Milano è pronta a divenire protagonista di un altro appuntamento intramontabile, la Settimana della Moda in calendario dal 17 al 22 settembre. La città si vestirà di festa ed intratterrà i presenti non solo con sfilate: tanti gli eventi collaterali pronti a regalare frenetiche ma piacevoli giornate.

Le buone forchette potranno deliziare il palato a colpi di stile grazie all’iniziativa Good Food in Good Fashion, una vera e propria contaminazioni culturale tra il fashion e il food, un connubio vincente sviluppato grazie alla collaborazione tra NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, e l’Associazione Maestro Martino, presieduta da Carlo Cracco, per promuovere il territorio lombardo ed il Made in Italy attraverso la Cucina d’Autore.

A deliziare i presenti, una collezione di aperitivi gourmet a KM 0 ideati da grandi Chef dei più lussuosi hotel milanesi nella formula “Milano Gourmet Experience”, ovvero nell’abbinamento di un flûte di Franciacorta Ca’ del Bosco Vintage Collection Satèn 2009 con appetizer gourmand realizzati con prodotti certificati, eccellenze agroalimentari lombarde come la Bresaola della Valtellina IGP, Gorgonzola DOP, Grana Padano DOP, Mela di Valtellina IGP, Salame Brianza DOP, Salame Cremona IGP e tanti altri.

Leggi anche Carlo Cracco vola da Harrods

Ogni portata prenderà ispirazione dalle forme, i colori e quanto altro di creativo susciti alla vista la collezione privata di Moda della gallerista e storica dell’arte milanese Claudia Gian Ferrari, oltre alle creazioni dei giovani stilisti internazionali formati alla NABA: un tripudio di stili e fantasie raccontate attraverso la mostra “Ritratto di gruppo / Conversation Pia“, in calendario fino al 28 settembre a Palazzo Morando.

Dalle 18.30 in poi, tanti gli indirizzi da annotare per mettersi comodi e solleticare i sensi: al The Westin Palace sarà il tocco astratto e naif dell’Executive Chef Augusto Tombolato a dare colore all’aperitivo con un cilindro di gorgonzola DOP con patate viola e pesche noci o ancora proponendo una deliziosa canapè di trota bianca lombarda affumicata con olive del Garda, noci e asparagi.

Hotel che vai, menù che trovi: al Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa la proposta dello Banqueting Chef Michele Terreni si traduce in giochi di volumi ed onde che esprime attraverso tartellette con gorgonzola e broccolo romanesco, blinis di grano saraceno, crema di salva cremasco e sciroppo di agrumi e riso carnaroli in sushi con trota salmonata e tegola di rapa rossa.

Ancora pesce il protagonista dell’appetizer firmato dall’Executive Chef dell’Hotel Magna Pars Suites, Fulvio Siccardi, che stupisce con una sublime combinazione di sapori e di geometrie con il suo Cube-dog di trota salmonata e affumicata, rafano, Mela di Valtellina IGP o ancora ravioli di pomodoro liquido, Grana Padano DOP e Basilico.

Per visionare gli hotel partecipanti e le relative proposte culinarie, si può consultare il sito www.milanogourmetexperience.it