Pubblicato il

Professor chef: Davide Oldani ad Harvard

Cosa ci fa uno chef nell’università più famosa del mondo? Davide Oldani diventa docente per gli studenti di Harvard

Lo chef Oldani
Foto LaPresse

Niente ingredienti segreti o abbinamenti inattesi: Davide Oldani sale in cattedra ma per una volta toglie la toque da chef per indossare gli occhiali da professore. L’Università di Harvard ha infatti invitato il grande chef milanese, uno dei più egregi rappresentanti della cucina nostrana in tutto il mondo, a tenere un ciclo di lezioni per gli studenti. Non si tratta di un corso di cucina o di economia domestica: lo chef insegnerà agli studenti della più celebre università del mondo la business strategy del locale D’O.

Il ristorante di Oldani è stato preso a modello in quanto emblema di una formula ben precisa, che ha dato vita ad un ristorante le cui liste di prenotazione partono da minino sei mesi, la stellina Michelin brilla sopra la sua insegna, ma i cui prezzi rimangono contenuti rispetto ai suoi pari.

Leggi: LA CIPOLLA CARAMELLATA SECONDO DAVIDE OLDANI

Davide Oldani insegnerà agli studenti le sue scelte strategiche, dalle materie prime al menù, passando per il design e la presentazione dei piatti, il processo di prenotazione, l’estetica del locale, la scelta e le condizioni economiche del personale. Ognuno di questi aspetti è considerato dallo chef sotto un fattore di efficienza e qualità, al netto di zero sprechi. Per esempio, le materie prime sono stagionali, locali, povere (il piatto principe è la cipolla caramellata); il personale è composto di 18-20 persone che Oldani istruisce personalmente, perché un grande ristorante non può avere solo un grande nome, deve essere gestito ‘sul campo’ per fare la differenza; l’etica del lavoro viene rispettata perché è il miglior modo di assicurarsi collaboratori soddisfatti e motivati, per esempio i fornitori vengono pagati alla consegna.

Leggi: INSEGNO LA MIA CUCINA POP AD HARVARD

L’università di Harvard, nota per i percorsi di istruzione in cui si formano i grandi manager degli Stati Uniti, vuole carpire da Oldani il segreto per un’attività redditizia e di qualità, efficientissima e a prezzi accessibili. Gli studenti acquisiranno le informazioni dallo chef, e cercheranno di capire se le stesse strategie si possano applicare ad altri ristoranti. Non solo cuoco ma anche consulente e manager, Davide Oldani pronto a fornire consigli sul business della cucina che lui definisce ‘pop’, ossia eccellente ma alla portata di tutti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag