Pubblicato il

Bellezza e benessere: stupitevi con il sushi

Dalla salute alla linea a colpi di rolls e zuppe di miso: le ricette di Makiko Sano

ragazza con rolls di sushi
 thinkstock

Arriva in libreria per Il Castello Editore, In Linea con il Sushi, best seller di cucina giapponese in Inghilterra e Francia. Non un semplice testo di ricette, ma un vero e proprio manuale su come imparare a nutrirsi nel segno del benessere e del relax.

Leggi anche: RISTORANTI ASIATICI, LA TOP FIVE

L’autrice Makiko Sano è una food writer famosa nel Regno Unito per aver preparato i suoi piatti alla Regina. Proprietaria del ristorante Suzu a Londra e direttrice di uno dei più richiesti servizi di catering inglesi, è madre di quattro figli. Alle spalle una storia difficile dovuta alla perdita di una figlia per gravi allergie e alla nascita di un bambino autistico, ha imparato a relazionarsi al cibo come cura e a portare avanti la filosofia del food nipponico come veicolo – non solo di cultura – ma anche di felicità. E la felicità deriva dal nutrimento non come attività quotidiana mirata alla linea o alla salute, ma come momento di pace interiore, cura dello spirito e del corpo. L’autrice ha sviluppato un senso ancora più profondo del concetto di tavola, intraprendendo una sua personale ricerca sulle allergie e sul rapporto tra autismo e alimentazione.  

Leggi anche: SUSHI SU TRE RUOTE

Nota in tutta Europa cpme “Regina del Sushi” Maki (come ama farsi chiamare in confidenza), è la promotrice di una nuova concezione della cucina giapponese: il sushi slim style. Le sue ricette portano a piatti semplici e gustosi allo stesso tempo, bilanciati ed energetici, perfetti alleati della forma psicofisica. Alle spalle la grande tradizione gastronomica del suo Paese, Makiko reinventa e personalizza le preparazioni, adattandole allo stile di vita contemporaneo.

Leggi anche: IL MONDO IN TUTTE LE SALSE (Turismo.it)

Il suo primo libro, Sushi Slim (Quadrille Publishing, uscito in UK nella primavera del 2013) in poco più di un anno è stato tradotto in 9 lingue e ha già venduto 50mila copie; a Parigi (in Francia ha venduto 15mila copie in  meno di un anno) i grandi magazzini se la contendono per organizzare eventi e corsi di cucina giapponese. In Linea con il Sushi raccoglie una cinquantina di ricette, tra vari tipi di sushi e rolls, da accompagnare con zuppe e insalate. Nei suoi menu compaiono piatti in grado di favorire lo sviluppo di collagene (come le zuppe di pollo, salmone o cernia), o ancora ricette in grado di esaltare la bellezza di capelli e unghie.

L’introduzione offre informazioni di base su  come gestire i contenuti calorici rispetto alle proprie esigenze fisiologiche e illustra in modo divulgativo come trattare gli ingredienti fondamentali: scelta e taglio del pesce, reparazione del riso; piccoli trucchi per familiarizzare con la sua filosofia culinaria.