Pubblicato il

Christmas Food Village. Niente cibo, questo è food

Un hamburger per il pranzo di Natale? Perché no, basta seguire le ricette degli chef del Christmas Food Village. Un evento dedicato alla cucina… da leccarsi i baffi

Cucina

E’ finita l’epoca delle rockstar: ora ad attirare le masse ci sono gli chef. Niente concerti ma eventi di
cucina, i nuovi festival in cui buttarsi a capofitto per trascorrere un weekend alternativo. E non chiamiamola gastronomia: questo è food. Se il grande universo dei fornelli solletica le vostre corde, c’è un evento questo fine settimana che non potete perdere: Christmas Food Village, dal 29 novembre al 1 dicembre, a Milano. Una sorta di antipasto in chiave natalizia della Milano Food Week 2014, in cui avrete l’occasione di imparare dagli chef più noti, arditi, cool della televisione e del web nuovi manicaretti per reinventare il pranzo di Natale.

Un lungo fine settimana di show-cooking, esibizioni, presentazioni, degustazioni e incontri, in cui imparare da tecniche e segreti, ricette e sperimentazioni. Il tutto si svolgerà all’interno di Cargo, spazio polifunzionale nato dall’ex-fabbrica Ovomaltina, ad ingresso gratuito ma con alcuni eventi a numero chiuso (consultate il sito per tutti i dettegli). Lo spazio sarà diviso in due cucine allestite grazie a Tupperware Italia, suddivise tra chef celebri e food blogger.

Tra gli eventi, per la serie ‘in cucina con le stelle’, sarà possibile assistere alla preparazione di un piatto creato da Diego Rossi, il baffuto e tatuato chef veronese. Oppure scoprire dagli chef di Gnambox Stefano e Riccardo come traviare la tradizione natalizia e trasformare la portata principale in un Xmas Burger. O ancora, imparare dall’eccentrico (e, once again, tatuato e baffuto, anzi barbuto) Misha Sukya come preparare dei piccoli peccati di gola fusion, le caramelle gommose all’arancio. Interessante anche il Black Christmas che proporranno Aurora Mazzucchelli e Stefania Corrado. Una nota giocosa arriverà da Maurizio e Andrea (ex protagonisti di Masterchef Italia) che presenteranno per Chissenefood i kit da loro ideati con a tema le spezie, oltre a creare due ricette live. E ancora chef stellati e non come Claudio Sadler, Tommaso Arrigoni ed Eros Picco, Fabio Baldassare, Marco Sacco, Daniel Canzian, Luciano Monosilio, Beniamino Nespor e Eugenio Roncoroni, Massimo Moroni, Domenico Della Salandra, Gianni Tota, Andrea Alfieri.

Ma oltre ai segreti dei fornelli, il Christmas Food Village vuole svelare anche quelli del bon ton a tavola, con speciali workshop a tema ‘Bentornato Galateo’, in cui il maestro Alberto Presutti presenterà l’omonimo libro e darà nozioni sulle buone maniere e l’accoglienza degli ospiti. Infine, numerose le presentazioni di libri.

Se al Natale lento e tradizionale preferite una formula più rock and roll, con cibo che si mangia con le mani e ricette che lasceranno sbalordite mamme e suocere, non serve farvi crescere i baffi (ma se aveste un tatuaggio fareste certo più scena) ma seguire il programma completo del Christmas Food Village.