Pubblicato il

Natura docet, i consigli dello chef Jonathan Karpathios

Perle di saggezza quelle del proprietario del ristorante olandese “Vork & Mes”: fiori e verdure per un’alimentazione sostenibile, sana e di gusto.

Chef Jonathan Karpathios
Courtesy of©Jonathan Karpathios

La primavera è la stagione che accompagna all’estate e, ora come non mai, l’attenzione per la linea, ergo per l’alimentazione, è ai massimi livelli. La voglia di tenersi leggeri è all’ordine del giorno e, ad andare in tavola, sono soprattutto frutta e verdura, sapori gustosi ricchi di proprietà salutari che ben si prestano a innumerevoli ricette, dall’antipasto fino ai dolci. Lo sa bene Jonathan Karpathios, uno chef di origine greca formatosi a Londra al fianco del grande maestro Pierre Koffman che, dopo una brillante carriera, ha deciso di intraprendere una nuova strada e, desideroso di raccontare l’importanza della natura in cucina, nel 2007, ha aperto in quel di Hoofddorp, nell’Olanda settentrionale, il suo ristorante a km zero “Vork & Mes” al cui interno tutto urla salute.

Leggi anche In Olanda si scatena la “Tulipomania” (La Stampa.it)

Protagoniste del suo menù per l’80% sono verdure biologiche ed erbe coltivate, quando possibile, nel suo orto o altrimenti acquistati solo da fornitori locali; il tutto segue un’unica regola: deve essere rigorosamente di stagione. Chef Karpathios attraverso la sua cucina, i suoi libri e la sua presenza in tv in qualità di giudice nel programma “Van Hollandse bodem”, intende sensibilizzare i cittadini sull’importanza della corretta alimentazione, mangiare responsabile significa consumare meno carne, meno cibo trattato prediligendo dunque cibo locale di cui si conosce l’origine.

Leggi anche Ricetta: Caprese di avocado e papaya

Molto spesso si sottovaluta l’importanza del mondo vegetale, le piante hanno talmente tanto da offrire che basta avere un pizzico di fantasia e ci si può davvero sbizzarrire ai fornelli. Che dire ad esempio della zucchina, un’ottima protagonista in cucina di cui si può sfruttare tutto, ogni singola parte è un componente prezioso in grado di dare vita a una sfiziosa ricetta, il suo sapore è piacevole e la presentazione può essere altamente scenografica. Al fine di portare in tavola un piatto ricercato e soprattutto fresco, è possibile prendere spunto da una delle innumerevoli perle di saggezza del grande chef.

Leggi anche L’insalata “a colori” con avocado e melograno

ZUCCHINE AL FORNO CON GAMBI DI ZUCCHINE, BASILICO E ACETOSELLA
Antipasto o contorno per 4 persone

Ingredienti:
3 zucchine piccole
3 cucchiai di olio d’oliva
6 foglie di basilico
6 foglie di acetosella
12 foglie di sambuco
2 fiori di zucca
1/2 foglia di lattuga
2 gambi di zucchina o 2 gambi di sedano
100 gr di formaggio di capra
sale marino

Preparazione:
Si inizia riscaldando il forno a 180°, si tagliano dunque le zucchine a fette e, una volta disposte sulla carta da forno, si aggiunge olio e sale e si lasciano tostare per 5 minuti finché non iniziano a dorarsi. Attendere che le zucchine si raffreddano. Spezzettare il basilico, l’acetosella, le foglie di sambuco, i fiori di zucca e le foglie di lattuga in pezzi uniformi e mescolare bene. Togliere i fili dai gambi delle zucchine o dal sedano, spezzettare e mescolare tutti gli ingredienti in una casseruola. Si inizia a guarnire il piatto andando ad aggiungere un filo d’olio e un pizzico di sale. Sbriciolare infine il formaggio di capra in cima al piatto e servire in tavola con tanto amore.